Sauté di vongole con bottarga su polentina bianca

Sauté di vongole ed una spolverata di bottarga di muggine sulla polentina bianca e sentirete che bontà! E’ un’idea che mi è venuta per necessità. Infatti a causa di un’estrazione di un dente del giudizio ho dovuto attenermi ad una dieta “morbida” per qualche giorno. Ma di necessità virtù, ed è uscito questo piatto speciale, che mi è piaciuto veramente tanto e vi propongo con entusiasmo. La polenta bianca si accompagna particolarmente bene con il pesce, i Veneti ce lo insegnano. La sua delicatezza non sovrasta gli altri sapori, anzi, li esalta. Carlo ha comprato un kilo di vongole veraci di Lerici ed ho pensato ad un gustoso sauté “rinforzato” dalla bottarga di muggine siciliana che mi ha regalato a Natale Francesca.

Ingredienti per due persone per il Sauté: 500gr vongole veraci fatte spurgare da eventuali residui di sabbia in acqua e sale o in acqua di mare, 10 pomodorini datterino, 1 ciuffo di prezzemolo tritato con 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, q.b. brandy o cognac, acqua delle vongole, sale

Per la polentina: 180gr di farina per polenta bianca, 720 ml acqua, sale

Per prima cosa ho messo le vongole a spurgare in acqua e sale. Nel frattempo ho scaldato l’acqua per la polenta in una casseruola a fondo pesante. Ho aggiunto sale. Poco prima dell’ebollizione ho versato a pioggia la farina girando con una frusta. Ho portato ad ebollizione ed ho sigillato la pentola con due fogli di carta alluminio. Ho abbassato la fiamma al minimo e lasciato cuocere per circa 30 minuti.

Poi ho scolato le vongole, le ho sciacquate bene e le ho sistemate in padella coprendo con il coperchio. Ho fatto aprire le vongole, ci vorrà meno di 10 minuti, le ho spostate in una ciotola aiutandomi con un mestolo forato. Ho filtrato l’acqua delle vongole con un colino a maglie fini foderato con un foglio di carta scottex, in questo modo si elimina del tutto eventuale sabbia o impurità.

Quindi ho tritato prezzemolo e aglio, scaldato in una capiente padella olio evo, aggiunto il trito ed il peperoncino. Ho unito i pomodorini spaccati in due e poi le vongole. Ho bagnato con brandy (1 tazzina) e lasciato evaporare. A questo punto aggiungo un pò di acqua delle vongole, metto il coperchio, abbasso la fiamma e lascio insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale se è necessario. Si formerà una bella salsina di fondo cottura.

Torniamo alla polentina che nel frattempo sarà cotta. Si toglie la carta di alluminio e si gira vigorosamente per qualche volta con la frusta. Versate la polenta su un vassoio o su un tagliere di legno. A questo punto preparate i piatti con qualche cucchiaiata di polenta, guarnite con le vongole ed il fondo di cottura e spolverate di bottarga.

/ 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Vuoi abilitare le notifiche delle Ricette? Iscriviti e ricevi tutte le news!
Attiva