Polpette di melanzane

Buongiorno a tutti 😄

Ecco le mie adorate polpette di melanzane. Ottime come antipasto o per un aperitivo, possono essere anche servite come un secondo piatto ideale per chi,  come me, adora la verdura.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane (medie dimensioni )
2 Piccoli panini
3 uova
3 cucchiai Grana Padano DOP
2 acciughe (alici)
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pane grattugiato
q.b. menta (foglie )

Strumenti

Passaggi

Per preparare le mie polpette di melanzane ho cominciato lavando e tagliando a tocchetti le melanzane che ho poi messo in un colapasta per circa mezz’ora spolverate con un po’ di sale in modo da fare perdere la loro acqua di vegetazione che potrebbe renderle amare. 

In un’ altra ciotola ho ammollato il pane in acqua o latte e l’ho lasciato riposare.

Trascorsa la mezz’ oretta in una larga padella  con olio ed uno spicchio d’aglio ho cotto le melanzane prima lavate dal sale e strizzate.

Ho aggiustato di sale e pepe quindi, una volta pronte le ho fatte raffreddare.

In una larga ciotola ho unito il pane ammollato e strizzato, le melanzane, le acciughe tritate, il formaggio grattugiato, 2 uova, sale, pepe e, se vi piace, la menta spezzettata. Ho amalgamato bene il tutto (se l’impasto dovesse risultare troppo molle si aggiunge un po’ di pane grattugiato) quindi ho formato le mie polpette, cercando di farle tutte più o meno della stessa grandezza. A questo punto ho passato le polpette, una alla volta, nell’uovo rimanente sbattuto con un pizzico di sale e subito dopo nel pane grattugiato facendolo aderire bene su tutta la superficie.

Ho cotto le mie polpette con poco olio su una padella antiaderente o, se preferite, potete cuocerle in forno a 180 gradi fino a quando sono belle dorate 

Le mie polpette di melanzane sono pronte buonissime da gustare sia calde che fredde.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria