Focaccia dolce all’uva

Buongiorno a tutti 😃

Ecco la mia golosissima FOCACCIA DOLCE ALL’UVA  che come ogni anno ha soddisfatto la nostra voglia di una merenda un po’ diversa, una focaccia che la mia mamma mi comprava spesso dal panettiere ed io aspettavo sempre questo momento con grande golosità da quando vedevo maturare i primi grappoli di uva fragola sulla pianta. Questo impasto l’ho reso un po’ più particolare mettendo una parte di farina di Quinoa di @quinoaitalia, una realtà Italiana nata grazie all’intraprendenza dei fratelli Zanini che grazie alla coltivazione e trasformazione sostenibile hanno fatto del loro prodotto un elemento di grande qualità, ottimo anche per chi ha problemi alimentari legato all’assunzione del glutine visto che è certificato senza glutine.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

400 g farina 00 (Per gli intolleranti al glutine utilizzare quella senza glutine )
50 g farina di quinoa (Va bene anche farina normale )
10 g lievito di birra fresco
50 g burro (Temperatura ambiente )
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio miele
400 g acqua

Per la farcitura

1 grappolo uova
2 cucchiai zucchero

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa ho preparato l’impasto unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorando fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico ( nel caso del senza glutine io preferisco aumentare un po’ l’idratazione ottenendo un panetto un po’ appiccicoso) che ho lasciato lievitare per almeno un paio d’ore  coperto con un canovaccio.

Trascorso il tempo di lievitazione ho steso l’impasto su di una teglia ricoperta di carta da forno leggermente unta e l’ ho lasciato riposare ancora per circa un’ora.

A questo punto ho cosparso con i chicchi d’uva lavati ( ed a cui ho tolto i nocciolini ), una bella spruzzata d’acqua e con lo zucchero quindi ho cotto per circa 20 Min ( fino a doratura della parte sotto).

La mia FOCACCIA DOLCE ALL’ UVA è pronta.

Buon appetito 😋.

 

/ 5
Grazie per aver votato!