FOCACCIA RIPIENA CON TONNO E VERDURE

Buongiorno a tutti 😄
Ecco la mia FOCACCIA RIPIENA CON TONNO E VERDURE. Questa focaccia è talmente buona e veloce da realizzare che non potevo non proporvela.
Fidatevi è davvero buonissima, calda ma anche tiepida è saporita e filante, una vera bomba!!! Io l’ho preparata con la farina di @molinospadoni senza glutine che ha dato al mio impasto una marcia in più ed è stata molto apprezzata da tutta la famiglia.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina (io ho usato mix senza glutine per pane,pizza e focaccia @molinospadoni)
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio miele
400 g acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il ripieno:

200 g Verdure (Miste grigliate )
2 vasetti tonno sott’olio (sgocciolata)
150 g mozzarella (tagliata a cubetti )
200 g Cacciotta ( fresca tagliata a cubetti)

Strumenti

Passaggi

Per preparare la mia FOCACCIA RIPIENA DI TONNO E VERDURE   come prima cosa ho preparato l’impasto unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorando fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico ( nel caso della versione senza glutine io preferisco aumentare un po’ l’idratazione ottenendo un panetto un po’ appiccicoso) che lascio lievitare per un paio d’ore circa coperto con un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione ho diviso l’ impasto in 2 parti che  ho steso molto sottili su 2 fogli di carta da forno ben oliata.
Sopra una ho disposto il tonno, le verdure, la mozzarella a cubetti e la caciotta, quindi ho coperto il tutto con l’impasto rimanente aiutandomi con la carta forno su cui l’avevo steso. Ho chiuso bene tutto il bordo sigillando il ripieno all’interno. Anche se non esce una chiusura perfetta non è un problema, anzi la focaccia acquista un aspetto più rustico ed invitante.
A questo punto  la inforno a 200 gradi per 20 Min circa nel forno ventilato già caldo.
La mia FOCACCIA RIPIENA CON TONNO E VERDURE è pronta.
Buon appetito 😋.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria