Polenta pasticciata e funghi

Buongiorno a tutti 😃.

Oggi vi presento un piatto che mi piace veramente moltissimo : la polenta, e qui ve la propongo nella versione pasticciata e impreziosita dai funghi. È veramente un piatto sostanzioso che può essere servito tranquillamente come piatto unico, ricco e saporito.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la polenta

1 bicchiere farina di mais
3 bicchieri acqua
200 g stracchino
2 cucchiai Grana Padano DOP
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per il sughetto ai funghi:

200 g funghi porcini
1 spicchio aglio
1 tazza da caffè vino bianco
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per preparare la mia POLENTA PASTICCIATA E FUNGHI ho iniziato mettendo a bollire l’acqua in una pentola. Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore ho messo il cucchiaino di sale ed aggiunto piano la farina, mescolando e facendo attenzione a non formare dei grumi. Ho aggiunto il cucchiaio d’olio ed ho proseguito la cottura mescolando. Nel frattempo ho fatto rosolare l’aglio in una padella antiaderente quindi ho aggiunto i funghi ed ho sfumato col vino bianco. Ho  salato e pepato quindi ho aggiunto un bicchiere di brodo vegetale o acqua ed ho proseguito la cottura per circa una mezz’oretta, finché i funghi sono diventati morbidi.

Quando la polenta è arrivata a cottura ho aggiunto i formaggi  ed ho mescolato bene per amalgamare il tutto quindi l’ho versata su un tagliere di legno livellandola in po’ ed ho cosparso la superficie coi funghi. Ho dato una spolverata di prezzemolo ed ho servito bella calda e filante accompagnata da un ottimo vino rosso corposo che produce mio marito.

La mia POLENTA PASTICCIATA E FUNGHI è pronta.

Buon appetito 😋.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria