Lasagne agli asparagi e salsiccia

Buongiorno a tutti 😃.

La ricetta di oggi è quella delle mie lasagne agli asparagi e salsiccia.

Visto che uno dei piatti preferiti da mio marito sono proprio le lasagne non potevo non prepararle per un giorno così speciale come quello del suo compleanno 🎉🎉 e sono uscite così buone che sono sparite in un lampo!!! 🤩😋

  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione lasagne (Per senza glutine le faccio in casa o uso quelle secche secondo le istruzioni )
200 g salsiccia (Pelata e sbriciolata )
1/2 cipolla (tritata)
2 mazzetti asparagi
500 ml besciamella (Per gli intolleranti attenzione al glutine e lattosio )
g Grana Padano DOP (grattugiato )
400 g mozzarella
q.b. burro (a fiocchetti , per gratinare )

Strumenti

Passaggi

Per preparare le mie lasagne agli asparagi e salsiccia ho iniziato mettendo a rosolare in una padella la cipolla quindi, una volta imbiondita ho aggiunto la salsiccia sbriciolata. Nel frattempo ho lavato gli asparagi ed ho tagliato a tocchetti di circa 1 cm i  gambi. Ho fatto imbiondire in 2 cucchiai di olio extravergine la cipolla e quindi ho aggiunto gli asparagi, li ho fatti insaporire quindi ho salato, pepato e li ho cotti per circa 10 Min con mezzo bicchiere d’acqua.

Una volta cotti ho tolto circa la metà degli asparagi con il loro sughetto e li ho ridotti a crema con un frullatore ad immersione. A questo punto ho iniziato ad assemblare la mia lasagna.

Come prima cosa ho steso un leggero strato di besciamella sul fondo di una pirofila quindi ho disposto un primo strato di pasta, ho cosparso di crema di asparagi, di besciamella, quindi ho messo delle fettine di mozzarella ho spolverato di @Granapadano, aggiunto un po’ di salsiccia.

Ho fattaun secondo strato di pasta che ho farciti allo stesso modo ed ho continuato fino ad esaurimento degli ingredienti completando con un ultimo strato di pasta cosparsa di besciamella, @Granapadano e qualche fiocchetto di burro per ottenere una bella crosticina durante la gratinatura.

Ho infornato a metà forno per circa 40 Min a 180 gradi controllando che si sia formata una bella crosticina dorata sopra.

La mia lasagna agli asparagi e salsiccia è pronta.

Buon appetito 😋

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria