Frittura di calamari e baccalà

Buongiorno a tutti 😃.

Oggi vi mostro il mio pranzo.

Un pranzo di cui sono talmente soddisfatta e golosa che a malapena sono riuscita a trattenermi dal mangiarlo prima di fare la foto per il post🤭
Ecco la mia frittura di calamari e baccalà.
Il procedimento è semplicissimo ma per fare una buona frittura bisogna sempre tenere conto di alcune semplici regole altrimenti il fritto rimarrà troppo unto o molliccio.
Ed eccoci alla ricetta dettagliata della mia frittura di calamari e baccalà.

Ingredienti:
– 2 pezzi di baccalà già ammollato
– 3 etti di anelli
– farina di riso
– sale 
– olio per friggere
Per prima cosa ho lavato bene il pesce sotto l’acqua fredda quindi l’ho tamponato con la carta assorbente per asciugarlo il più possibile.
Ho messo abbondante farina ed ho infarinato tutto il mio pesce. 
Ho messo l’olio in una pentola dai bordi alti ed una volta bollente ( potete mettere un pezzetto di pane o un pezzetto di patata per vedere che sia effettivamente a temperatura) ho iniziato a tuffare poco pesce per volta scrollando la farina in eccesso.
Il pesce deve esser cotto in piccole quantità ogni volta altrimenti l’olio si raffredda troppo ed il fritto risulterà troppo unto.
Una volta che il pesce è bello dorato l’ ho tolto dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e l’ ho fatto riposare sulla carta assorbente in modo da togliere l’unto in eccesso cercando di non sovrapporlo troppo.
A questo punto ho salato e portato in tavola.
La mia frittura di calamari e baccalà è pronta.
Buon appetito 😋