Crostata moderna con crema e lamponi

Crostata moderna crema e lamponi

Questo Natale mi hanno regalato Kit Tarte Nouvelle Vague – Silikomart e non potevo testarlo subito con una nuova ricetta!!

Questa Crostata moderna con crema e lamponi, ha il gusto di una classica crostata con crema pasticcera e frutta, ma anche l’occhio vuole la sua parte e se anche voi volete stupire i vostri ospiti, vi consiglio di provare questa ricetta!!!

Cosa state aspettando??? Fatemi sapere se è anche le vostre crostate sono buone oltre che belle!!!

Seguitemi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube

Cliccate qui per visualizzare il reel di Instagram: https://www.instagram.com/reel/CmtlOv-geVC/?igshid=MDJmNzVkMjY=

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni4/5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base ho seguito la ricetta di Massari (https://ricette.giallozafferano.it/Frolla-Milano.html) che è semplicissima e buonissima.

Per la frolla Milano

200 g burro (morbido)
1 vaniglia (un bacello)
1 tuorlo
2 g sale fino
1/2 scorza di limone
40 g miele di acacia
75 g zucchero a velo
4 g acqua
300 g farina 00 (debole)

Per la crema pasticcera

250 ml latte intero
1/2 scorza di limone
1 uovo
40 g zucchero
20 g amido di mais (maizena)

Per la gelèe di lamponi

300 g lamponi
60 g zucchero a velo
2 cucchiaini succo di limone

Procedimento

Come prima cosa preparate la pasta frolla (https://ricette.giallozafferano.it/Frolla-Milano.html), io l’ho fatta riposare una notte in frigorifero.

Per preparare la coulis di lamponi iniziate a sciacquare i lamponi e fateli scolare bene. Mettete nel frattempo in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti la gelatina in fogli.

Riunite i frutti rossi in una pentola, ponetela sul fuoco ed avviate la cottura, vi accorgerete che dopo un paio di minuti si saranno sfaldati [1].

Togliete dal fuoco, unite lo zucchero a velo e il succo del limone, amalgamate bene tutto. Ponete nuovamente la pentola sul fuoco e cuocete la coulis per 1-2 minuti [2].

A questo punto spegnete il fuoco e filtrate il preparato per separare la salsa dai semini. Esercitate una certa pressione con il dorso di un cucchiaio sulla polpa della frutta per spremerne il succo [3].

Strizzate la gelatina e scioglietela nella coulis ancora calda. Fatela raffreddare un paio di minuti e versatela nello stampo in silicone della Kit Tarte Nouvelle Vague – Silikomart e mettete in congelatore per almeno 12 ore [4].

Passato il tempo di riposo della frolla (io l’ho fatta riposare una notte, ma voi potrete attendere anche solo 3/4 ore) procedete stendendo la frolla nel ring rettangolare del Kit.

Dovendo fare la cottura della frolla in bianco, ho messo della carta da forno e dei ceci secchi che ho utilizzato come pesetti, e ho cotto in forno statico a 180° fino a doratura (circa 18/20 minuti, dipende dal forno) [5]. Una volta terminata la cottura lasciate raffreddare la frolla prima di toglierla dallo stampo.

Iniziate a preparare la crema pasticcera (per il procedimento potete vedere il mio video: https://youtu.be/MtDBpQ5nMmg), versate la crema ancora calda nel vostro guscio di frolla e lasciate riposare in frigorifero [6].

Prendete dal congelatore la gelèe di lamponi, prima di iniziare a sformarla assicuratevi che sia ben congelata, in caso contrario lasciatela ancora qualche ora [7].

Adagiate la gelèe sulla crostata e procedete con la decorazione! [8]

Sbizzarrite la vostra fantasia!!

Consiglio

Una volta pronta la crostata moderna con crema e lamponi, servirà qualche ora che la gelèe arrivi alla temperatura corretta (lo noterete dalla brina presente in superficie), vi consiglio di tirarla fuori dal frigo almeno 30/40 minuti prima di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.