Crepes

Crespelle

Oggi prepariamo le Crepes, conosciute anche come Crespelle, sono una ricetta di base facile e deliziosa! Il loro gusto neutro le rende perfette con farciture sia dolci che salate, dalla Nutella, alla frutta, da formaggi a verdure!

Seguitemi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube

Eccovi altre ricettine interessanti:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
500 ml latte intero
250 g farina 00

Strumenti

Procedimento

Per preparare le crepes dolci e salate iniziate rompendo le uova in una ciotola, mescolate con una frusta e unite il latte. Mescolate accuratamente per amalgamare questi due ingredienti; poi aggiungete la farina setacciata [1]. Successivamente con le fruste mescolate per assorbire la farina, continuate fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e privo di grumi. A questo punto coprite la ciotola con della pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo, mescolate l’impasto per farlo rinvenire e iniziate a scaldare la crepiera (o in alternativa una padella antiaderente di 24 cm).

Una volta a temperatura, versate un mestolo di impasto sufficiente a ricoprire la superficie della padella. Potete aiutarvi con l’apposito stendi pastella per crepes oppure ruotare la padella fino a distribuire il composto uniformemente (facendo attenzione a stenderlo in modo uniforme). Vi consiglio di eseguire queste operazioni molto in fretta, poiché la pastella cuocerà rapidamente [2].

Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una spatola [3]. Cuocete anche l’altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore [4].

Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, dovreste ottenere circa 8 crepes del diametro di 24 cm: impilate ogni crepes una sopra l’altra così resteranno morbide.

Le Crepes sono pronte per essere utilizzate nelle vostre ricette dolci e salate!

Buona degustazione!!

Conservazione

Conservate le vostre crespelle in frigorifero avvolte da pellicola per un massimo di 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.