Biscotti a forma di uovo di Pasqua

Biscotti Pasqua

Oggi prepariamo dei Biscotti a forma di uovo di Pasqua preparati con una pasta frolla friabile e ripieni di crema al limone (Lemon curd), sono molto semplici da fare, bellissimi e buonissimi!

I biscotti a forma di uovo alla crema sono perfetti come dolcetto dopo il pranzo di Pasqua, dal gusto delicato e profumato.

La ricetta richiede pochissima manualità, se avete gli stampini appositi per fare le sagome delle uova va benissimo, per chi non le ha, potrete formarli a mano o con delle scatolette di tonno piegate per formare la forma ovale dell’uovo.

Seguitemi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube

Eccovi altre ricette da preparare per Pasqua:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaBagnomariaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti


Per la frolla

150 g farina
150 g fecola di patate (in alternativa altra farina)
100 g zucchero a velo
100 g burro (freddo)
1 uovo
1 fiala estratto di vaniglia

Per la Lemon Curd

200 g zucchero
90 g burro (freddo)
2 succo di limone
2 scorza di limone
3 uova

Strumenti

Procedimento

Per la frolla

Mettete in una ciotola la farina e la fecola setacciate con il burro freddo a cubetti e sbriciolate il tutto. Dopo un minuti aggiungete anche lo zucchero a velo (sempre setacciato) [1].

Aggiungete l’estratto di vaniglia e infine l’uovo [2], lasciate lavorare l’impasto, si formerà un impasto liscio e omogeneo.

Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (se lo lasciate riposare una notte, ancora meglio!) avvolto da pellicola da cucina [3].

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla ad uno spessore di circa 4 mm e con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di uovo, create le uova [4].

Per metà delle uova, create un buco al centro (ci servirà per ricreare l’uovo con la crema in evidenza) [5]. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 13/15 minuti [6]. Lasciate raffreddare.

Per la crema

Aggiungete in un pentolino lo zucchero, il succo (filtrato) e la scorza di limone, il burro e le uova [7]. Cuocete a bagnomaria per circa 15 minuti, fino a che la crema non inizierà ad addensarsi. Mettete la crema pronta in una ciotola di vetro a raffreddare [8].

Spolverate di zucchero a velo i biscotti con il buco al centro [9]. Versate la crema al limone sul guscio di frolla e poggiatevi sopra il biscotto aperto [10].

I biscotti a forma di uovo con crema al limone sono pronti per essere serviti!!

Conservazione e consigli

Conservate i biscotti in un contenitore ermetico per un massimo di 2/3 giorni.

Se andate di fretta e non avete tempo per fare la crema, potete utilizzare delle creme spalmabili o delle marmellate e i biscotti saranno buoni ugualmente!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.