Besciamella fatta in casa

Besciamella

Oggi prepariamo la Besciamella fatta in casa, cremosa e velocissima. Con questa ricetta potrete farcire i cannelloni, le lasagne e tantissime altre ricette gustose! Vi dimenticherete della Besciamella che trovate al supermercato!

Con questa ricetta otterrete una densità media, se volete una besciamella fatta in casa più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; al contrario, per una besciamella più densa dovrete aumentare la dose di burro e farina. 

Cosa aspettate?? Provatela subito!

Seguimi anche su Facebook: https://www.facebook.com/CookingPamYoutube

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte intero
100 g burro
100 g farina
1 pizzico sale
q.b. noce moscata

Procedimento

Per preparare la besciamella mettiamo a scaldare in un pentolino il latte intero [1].

A parte facciamo sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegniamo il fuoco e aggiungiamo la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettiamo sul fuoco dolce e mescoliamo fino a farla diventare dorata [2].

Avremo così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizziamo il latte con la noce moscata e un pizzico di sale (potete fare queste operazioni anche come ultimo passaggio, quando la besciamella sarà pronta); versiamo poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo, poi uniamo anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta [3].

Cuociamo 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. 

La nostra besciamella è pronta: possiamo usarla per piatti complessi come lasagne, cannelloni e molti altri primi piatti. È ottima per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce, soufflè, insomma… a voi la scelta! [4]

Consigli e conservazione

N.B. Con questa ricetta otterrete una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina. 

Conservazione:
Se non utilizziamo subito la besciamella, versiamola in una ciotola e copriamola con pellicola trasparente a contatto perché non si crei la pellicina in superficie. Una volta fredda, la besciamella si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. 

All’occorrenza per farla tornare liscia e cremosa, basterà lavorarla con le fruste di uno sbattitore elettrico; se necessario potete aggiungere poco latte per renderla più fluida durante la lavorazione con le fruste. La besciamella si può congelare per circa 1 mese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.