Spaghettoni con le Vongole

spaghettoni vongole 2

Siete da poco rientrati dalle vacanze e sognate di notte il piatto di spaghettoni con le vongole mangiati nel ristorantino in riva al mare?
Con questa ricetta spero di riportarvi in vacanza almeno per quel che riguarda le vostre papille gustative!!!
Questa che vi propongo è la ricetta degli spaghettoni con le vongole della mia mamma, che in famiglia è la cuoca ufficiale, e fa parte di quei piatti che posso inserire nella mia lista dei comfort food un pò come tanti altri piatti che mangiavo quando ancora vivevo con i miei genitori nella mia splendida Pietramontecorvino in Puglia.

La ricetta è molto semplice e veloce da fare l’unica cosa che vi consiglio è quella di spurgare ulteriormente le vongole dopo averle acquistate in pescheria.
Procedete mettendo le vongole in un recipiente e coprendole con acqua naturale (meglio se di bottiglia) e aggiungendo 1 cucchiaio e 1/2 di sale grosso per ogni litro di acqua utilizzato lasciate le vengole in acqua e sale per 4 o 6 ore cambiando l’acqua ogni 2 ore circa (vi regolerete in base alla sabbia che troverete nel fondo del recipiente).

Per realizzare questo piatto per 4 persone vi serviranno:

  • 400 gr di spaghettoni( o linguine se le preferite)
  • 800 gr di vongole veraci
  • olio evo qb
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo qb
  • pepe qb

Iniziate con il mettere sul fuoco la pentola con l’acqua e portatela ad ebollizione,salate e metette a cuocere gli spaghettoni .
Nel frattempo in una casseruola mettete l’olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio intero solo schiacciato,aggiungete le vongole e coprite con un coperchio e lasciate schiudere a fuoco moderato basterà meno di un minuto e appena vedrete le prime vongole schiudersi,girate con un cucchiaio di legno e lasciate ancora qualche secondo,poi spegnete la fiamma e coprite di nuovo,lasciate ancora mezzo minuto in pentola,in poco tempo si schiuderanno tutte con il calore interno alla pentola,scartate quelle che sono rimaste chiuse perchè segno di una probabile morte del mollusco o della presenza di sabbia.
Per evitare tutti i rischi di sabbia filtrate l’acqua che hanno prodotto le vongole in fase di cottura ma non buttatela vi servirà per condire la pasta.
Appena la pasta sarà pronta scolatela e aggiungete le vongole,l’acqua filtrata,il prezzemolo tritato e un abbondante macinata di pepe fresco,mescolate bene e servite.

spaghettoni vongole

Vedrete con poche mosse avrete ricreato il piatto che porterà la vostra mente e le vostre papille gustative in riva al mare.
Abbinate a questo piatto un calice di Vermentino servito freddo.