Spaghetti con le cozze al pomodoro

Un piatto semplicissimo da preparare  sono gli spaghetti con le cozze, pochi passaggi per aver un gustoso primo piatto da servire ai vostri commensali.

Il pomodoro in questo piatto  con la sua parte acida si sposa perfettamente con la dolcezza delle cozze e il tutto sposa perfettamente con gli spaghetti a completare il tutto una spolverata di prezzemolo tritato,ma vediamo come preparare questi spaghetti con le cozze 😉

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 1,5 kg di cozze
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo qb
  • peperoncino qb
  • sale qb
  • 350 ml passata di pomodoro
  • prezzemolo tritato qb

spaghetti con le cozze

Iniziate con il pulire le cozze sciacquatele ed eliminate i cirripedi e tutte le impurità presenti con un coltello e la barbetta che trovate sul latto di ogni cozza, strappandolo con le dita.

Mettete le cozze all’interno di un tegame capiente coprite e lasciatele cuocere per 5 minuti finché le cozze risulteranno aperte durante la cottura agitate di tanto in tanto il tegame per mescolare l’interno.

Scolate le cozze, filtrando l’acqua che avranno rilasciato in un colapasta rivestito con garza sterile, che servirà da filtro per eventuali impurità e residui di sabbia, quindi sgusciatele conservandone ,se preferite, qualcuna per la decorazione finale del piatto e tenete da parte l’acqua delle cozze filtrata.

In una padella insieme ad un po’ d’olio fate soffriggere uno spicchio d’aglio mondato e un pò di peperoncino  cuocete per 1-2 minuti eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete la passata di pomodoro insieme ad un pò di liquido di cottura dei molluschi, coprite e lasciate cuocere per almeno 20 minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portate a bollore salatela e cuocete la pasta  2-3 minuti prima del tempo che siano pronti gli spaghetti aggiungete alla salsa di pomodoro le cozze sgusciate e in caso di bisogno ancora un pò dell’acqua di cottura.

Lavate e asciugate il prezzemolo, dopodiché sminuzzatelo finemente.

Scolate la pasta molto al dente versatela nella padella del sugo, mescolate bene su fuoco basso il tempo necessario per terminare la cottura e aggiungete il trito di prezzemolo.

 

Servite gli spaghetti con le cozze ben caldi aggiungendo a piacere una macinata di pepe fresco.