Gateau di patate al prosciutto cotto

Io adoro le patate e tra i piatti che più mi ricordano la mia infanzia c’è sicuramente il gateau di patate gustoso e ottimo caldo ma ancora più buono il giorno dopo, vedrete che sarà una piacevolissima sorprese per i vostri ospiti.

A differenza della versione della mia nonna con un ripieno di salsiccia e mozzarella io ho optato per l’abbinamento con prosciutto cotto ,emmenthal e provola dolce.

Per realizzarlo vi serviranno:

  • 1,5 kg  patate a pasta bianca
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provolone dolce
  • 100 g di Emmenthal
  • latte intero qb
  • noce moscata qb
  • sale qb
  • pepe qb

gateau di patate

Per preparare il gateau di patate lavate le patate mettetele in una pentola coprite con acqua fredda leggermente salata e lessatele. Quando saranno pronte scolate, sbucciate e passatele in uno schiacciapatate mentre sono ancora calde.

Incorporate alle patate schiacciate,ancora tiepide,il burro morbido a fiocchetti e lavorate fino a ottenere un composto morbido (aggiungete in caso di bisogno 2-3 cucchiai di latte), aggiungete 3/4 del Parmigiano grattugiato, le uova sbattute e amalgamate bene, insaporite con noce moscata, sale,pepe e aggiungete l’emmenthal tagliato a dadini.

Imburrate l’interno di una teglia quadrata per cuocere il gateau di patate  mettete 1/3 del composto di patate e stendete con una spatola in uno strato il più possibile uniforme,distribuite metà del prosciutto cotto a fette e le fettine di provola dolce,continuate con un’altro strato di patate ,prosciutto e provola e completate con uno strato di patate livellate facendo attenzione a non superare i bordi della teglia.

Accendete il forno a 180°,spolverizzate il gateau con il pangrattato (io me lo ero dimenticata e ho spolverizzato la superficie con il parmigiano grattugiato 😉 ), distribuiteci sopra il rimanente burro a fiocchetti, passate in forno per 35-40 minuti,finché la superficie risulterà ben dorata.

 Sfornate e lasciate riposare il gateau di patate per 15-20 minuti prima di servirlo.