Si dice che cucinare è un vero e proprio atto d’amore.
Il mio oltre che un atto d’amore è anche una specie di training autogeno…Joe Bastianich dice “se la cucina ti rilassa…Masterchef non fa per te” probabilmente non sarò mai tra i concorrenti del famoso cooking show ma a me la cucina rilassa molto.
Grazie a Mauri formaggi ho deciso di provare a realizzare questo piatto abbinando le zucchine e il prosciutto cotto al gorgonzola dolce Mauri .
Quella che vado a presentarvi è una versione di crespella con un ripieno completamente a crudo,così oltre alla preparazione delle crespelle non dovrete far altro che gratinarle in forno prima di servire.
Per realizzare questa ricetta vi serviranno:
Per 15/16 crespelle:
- 4 uova
- 100 gr. di farina
- 100 gr. di latte
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- sale e pepe
Per il ripieno:
- 100 gr. di parmigiano grattugiato
- 200 ml di besciamella
- 500 gr. di zucchine
- 400 gr. di gorgonzola Mauri
- 400 gr. di prosciutto cotto a dadini
Per completare:
- burro fuso
Iniziate preparando le crespelle creando la pastella sbattendo le uova con la farina,il latte e tutti gli altri ingredienti,cuocetele e preparatevi a condirle
Tagliare le zucchine e il gorgonzola dolce Mauri a cubetti piccoli.
Quindi prendere le crespelle, riempirle con un velo di béchamelle, i dadini di prosciutto, di zucchine, due/ tre di cubetti di gorgonzola (attenzione a non metterne troppo o coprirà il gusto degli altri ingredienti)e un po’ di parmigiano grattugiato.
Chiudere le crêpes, disporle in una teglia, spennellare con burro fuso,mettere su un cubetto di gorgonzola e un po’ di dadini di cotto e zucchine e infornarle per una ventina di minuti.
Abbinate queste crespelle ad un buon bicchiere di birra bionda doppio malto che si sposa molto bene al gorgonzola dolce o se preferite il vino come bianco potete abbinare la Malvasia secca come rosso invece vi suggerisco un Chianti Classico.
Volete restare in contatto con me?seguitemi su Facebook cliccate qui .