I ceci croccanti sono ottimi da gustare come snack o come aperitivo gustoso. Io li preparo in maniera molto semplice e li condisco solo una volta cotti, per un risultato gustoso ma leggero. Sono ottimi sia caldi che freddi. Potete anche variare le spezie che ho usato io, per adeguare meglio la ricetta ai vostri gusti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti per un barattolino di ceci croccanti
Strumenti
Passaggi
Sciacquare i ceci in scatola in abbondante acqua corrente, fino a quando non faranno più “schiuma”. Tamponarli bene con carta assorbente per asciugarli, così il risultato sarà più croccante.
Mettere i ceci nel cestello forato della friggitrice ad aria, senza utilizzare la carta da forno, e cuocere per 15 minuti a 190°C girandoli due/tre volte durante la cottura agitando bene il cestello. La friggitrice ad aria che uso io è questa.
I tempi di cottura variano da apparecchio ad apparecchio, controllate quindi i ceci prima della fine della cottura per decidere la croccantezza che vorrete ottenere.
In un bicchierino a parte unire l’olio extravergine di oliva con il sale e le spezie.
Trasferire i ceci croccanti in una ciotola e versarvi sopra il condimento preparato. Mescolare il tutto e lasciar raffreddare.
Trasferire in un piccolo contenitore di vetro e servire i ceci croccanti per accompagnare un aperitivo o semplicemente da sgranocchiare davanti alla tv guardando un film.
Se vuoi ricevere le mie ricette direttamente sul tuo cellulare, puoi iscriverti al mio canale Telegram: clicca qui e clicca su “Unisciti” per seguire il canale di Cooking Giulia
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.