La grammatica dei SAPORI e delle loro infinite combinazioni

“LA GRAMMATICA DEI SAPORI e delle loro infinite combinazioni” (in inglese “The Flavor Thesaurus”) è un bestseller internazionale scritto da Niki Segnit.

E’ stato pubblicato per la prima volta nel 2010, da Bloomsbury Publishing ed è stato tradotto in diverse lingue. In Italia è stato pubblicato da Gribaudo, un marchio editoriale che fa parte del Gruppo Feltrinelli.

La grammatica dei SAPORI” si rivolge a un pubblico che include chef, cuochi professionisti e appassionati di cucina. Offre suggerimenti pratici per creare piatti interessanti, incoraggiando la sperimentazione di nuove combinazioni di sapori e sinergie tra gli ingredienti. E’ libro che non può mancare nella propria libreria, perfetto da leggere o consultare al bisogno, offre tanti spunti per sperimentare e portare novità nella propria cucina.

Può essere definito una sorta di “grammatica culinaria” ,
un compendio dedicato ai sapori.

Il libro è strutturato in diversi capitoli, ognuno dei quali si concentra su un tema specifico. Vengono presentati oltre 99 SAPORI, suddivisi in categorie. Ogni capitolo è dedicato a una categoria di ingredienti specifica e offre una panoramica approfondita sui singoli elementi. Ci sono informazioni sulla storia, la cultura, le caratteristiche sensoriali, il sapore, la consistenza, l’aroma e le possibili varianti, le connessioni e le sinergie tra gli ingredienti e come questi si influenzino reciprocamente. Non mancano suggerimenti su abbinamenti interessanti e creativi, ricette ed esempi pratici per sperimentare in cucina. In chiusura vi è inoltre un indice degli accostamenti e un indice delle ricette.

La struttura del libro è organizzata in modo tale da consentire ai lettori di esplorare le diverse sezioni in base ai propri interessi: è possibile leggere il libro dall’inizio alla fine oppure saltare tra i capitoli a seconda delle proprie esigenze, cercare un ingrediente e scoprire tutte le possibili combinazioni (alcune già note e abituali, altre molto curiose).

NON E’ UN RICETTARIO, ma è un eccezionale libro di cucina che tutti dovrebbero possedere, fonte di ispirazione che permette di esplorare nuovi orizzonti culinari.

Ciascun alimento è trattato separatamente e poi accostato a un singolo altro elemento per capire sfumature dell’accostamento, storia ed usi.

NON E’ UN RICETTARIO, ma è un eccezionale libro di cucina che tutti dovrebbero possedere, fonte di ispirazione che permette di esplorare nuovi orizzonti culinari.

Questo volume è reperibile in libreria o su Amazon al seguente link
“LA GRAMMATICA DEI SAPORI e delle loro infinite combinazioni” 

Se vi fa piacere darmi un feedback, vi aspetto nei commenti! 

 

(In questo articolo sono presenti link affiliati)

Se ti è piaciuto questo contenuto, seguimi anche sui social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.