Scaloppine al limone

Le scaloppine al limone sono fettine di carne sottili cotte in padella, dal sapore delicato e spesso servite con delle salsine. Io per questa ricetta ho usato delle fettine di lonza di maiale, ma le scaloppine tradizionali si preparano con il controfiletto di manzo, ma anche con altri tipi di carne carne di vitello, manzo, pollo o tacchino.
Ecco quindi la ricetta di un secondo piatto molto veloce da preparare, semplice e adatto per una cena o un pranzo da preparare in pochi minuti.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g lonza di maiale (tagliata a fettine)
20 g farina
1 limone
olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Padella di ferro

Passaggi per preparare le Scaloppine al Limone

Infarinare le fettine di lonza di maiale da entrambi i lati. Scuoterle leggermente per eliminare la farina in eccesso.

Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella capiente e aggiungere le fettine per farle rosolare. L’ideale sarebbe utilizzare una padella in ghisa o in metallo, ma in caso contrario si può utilizzare anche una padella antiaderente.

E’ importante che l’olio sia ben caldo, così che l’esterno formi una leggera crosticina e mantenga tutti i succhi della carne.

Spremere il succo di limone, eliminare eventuali semini ed aggiungere il succo in padella. Cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti circa, girando le fettine un paio di volte in modo da cuocere bene anche l’interno della scaloppina.

Regolare di sale e servire le scaloppine al limone ben calde, insieme alla cremina che si sarà formata sul fondo della padella. Decorare a piacere con qualche fettina di limone e, se vi piace, con della scorza di limone grattuggiata.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto questo contenuto, seguimi anche sui social network
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.