10 Consigli per risparmiare energia in Cucina

In questo periodo si sente molto parlare della necessità di risparmiare energia domestica, e in particolare ridurre l’uso degli elettrodomestici.

Condividiamo ora qualche trucco per 
ridurre il consumo di energia in cucina

    1. Per prima cosa quando si mette una pentola sul fuoco, usare sempre il COPERCHIO. Il coperchio permette di risparmiare energia, riducendo tempi di cottura, per due motivi: evita la dispersione termica e fa aumentare la pressione interna. (Se non avete abbastanza coperchi, potete prenderne uno universale tipo questo che si adatta a pentole e padelle di diverso diametro).



    2. Il metodo più efficace per aumentare la pressione interna e quindi ridurre notevolmente il tempo di utilizzo del fornello, è quello di utilizzare una PENTOLA A PRESSIONE. Utilizzando questo metodo è possibile ridurre del 40% il tempo di cottura e questo si traduce in un minor consumo di gas (o di corrente, se avete il fornello ad induzione). Io ho da 10 anni questa Pentola a pressione di WMF e mi trovo benissimo, ora è uscito anche il modello nuovo. Ho sentito anche ottime recensioni anche per quanto riguarda le Pentole a pressione di Amazon basics. L’importante, quando acquistate una pentola a pressione, è valutare bene la capacità che meglio si adatta alle vostre esigenze. A questo proposito ecco il prossimo punto..

    3. Usare i GIUSTI RECIPIENTI: le dimensioni di pentole e padelle sono importanti per ridurre i consumi, quindi non utilizzare mai pentole troppo grandi rispetto alla quantità di cibo da cuocere. Oltre alla forma, anche il materiale ha la sua importanza: il rame per esempio è un metallo che conduce meglio il calore. La terracotta per esempio è la più adatta alle cotture lente.

    4. Una tecnica di cui si sente parlare in questi mesi, anche sui social, è quello della COTTURA PASSIVA, che consiste sostanzialmente nello SPEGNERE IL FUOCO A META’ COTTURA quando si cucina la pasta. Fondamentale è utilizzare sempre il coperchio per ridurre l’evaporazione e la perdita di calore dell’acqua, e di conseguenza risparmiare energia. (A tal proposito lascio un articolo di approfondimento)



    5. Per ridurre i tempi di cottura inoltre può essere utile tagliare il cibo da cuocere, le verdure per esempio, a PEZZI PIU’ PICCOLI. Lo stesso vale per la carne (bocconcini o straccetti di pollo cuociono molto più in fretta).

    6. CUCINARE PIU’ PORZIONI: preparare una o due porzioni di pasta in più vi permetterà di avere già qualcosa di pronto e quindi non sarà necessario cucinare il giorno successivo. Basterà solo scaldare per un paio di minuti la porzione che avete messo da parte. Questo ragionamento è perfetto quando fate il brodo o una zuppa, o anche uno spezzatino o della verdura (che sia cotta al forno/in padella/bollita).

    7. Quando possibile, preferire la FRIGGITRICE AD ARIA rispetto al forno. La friggitrice ad aria raggiunge molto più in fretta la temperatura di esercizio (essendo più piccolo il cestello, si scalda più velocemente). E’ importante verificare non solo per la friggitrice ad aria, ma anche per tutti gli altri elettrodomestici, che siano almeno di classe energetica A.
      (Io ho questa Friggitrice ad Aria che ha sia la funzione Fry che Grill)

    8. Se invece decidete di utilizzare il FORNO, approfittatene per fare più preparazioni. Il consumo più alto del forno si ha nel momento dell’accensione quando si riscalda per raggiungere la temperatura desiderata. Quindi dopo aver sfornato un’arrosto, approfittatene per infornare una torta, questo vi consentirà di risparmiare energia. Usarlo ogni giorno, per una preparazione alla volta, vi farà spendere di più!

    9. Fare attenzione all’UTILIZZO CORRETTO DI FRIGO E FREEZER:
      – non mettete mai in frigo o in freezer cibi ancora caldi.
      – suddividete i cibi nel giusto ripiano del frigorifero.
      – quando riponete la spesa, o contemplate il frigorifero in attesa di cercare l’ispirazione per la cena, non lasciate lo sportello aperto troppo tempo, per evitare la dispersione del freddo.
      – eliminate prontamente la presenza di ghiaccio nel freezer.

    10. SCOLLEGARE GLI ELETTRODOMESTICI DALLA CORRENTE quando non vengono utilizzati, poichè anche in stand by continuano a consumare energia.
      (Io ho acquistato di recente queste Multiprese con interruttore, ci sono da 3, 6 e 9 posti. Hanno sia la presa Schuko/Tedesca che le prese italiane 10A/16A )


  1.  

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto questo contenuto, seguimi anche sui social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.