Seguendo questa ricetta potrete preparare un plumcake da colazione sofficissimo e senza lattosio. Provatelo se cercate una ricetta genuina per iniziare bene la giornata!
Potete arricchirlo con uvetta, mandorle, o gocce di cioccolato, oppure farcirlo con marmellata o crema spalmabile al cioccolato.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno
Ingredienti
Preparazione del plumcake da colazione
Montare gli albumi a neve a ben ferma e tenerli da parte. In una ciotola lavorare con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. (Se avete un’impastatrice utilizzare la frusta a filo). Aggiungere l’olio a filo, il latte senza lattosio a temperatura ambiente, la farina ed infine il lievito per dolci. Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli all’impasto con una spatola e facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake (io ho usato questo stampo in acciaio di dimensioni 30.5 x 11.5 x 7 cm) rivestito di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 190°C per 40 minuti circa. Prima di estrarre dal forno controllare sempre la cottura con uno stecchino. Lasciar intiepidire il plumcake da colazione prima di sformarlo, cospargere con zucchero a velo e servire!
Buona colazione 🙂
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione
Altre ricette di Cooking Giulia
Qui puoi trovare altre ricette di Plumcake
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su
♦ Facebook – Cooking Giulia
♦ Instagram – Cooking Giulia
♦ Pinterest – Cooking Giulia
♦ Twitter – @CookingGiulia
Seguimi per restare aggiornato sulle ultime novità! a presto!
Dosi variate per porzioni