Torta Noci e Cacao, soffice e profumata

Una soffice fetta di Torta Noci e Cacao è l’ideale per dare gusto e calore ad un grigio pomeriggio invernale.. Soffice e gustosa: dovete assolutamente provarla!!

Torta Noci e Cacao
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta Noci e Cacao

Preparazione della Torta

  1. Tenere da parte 3 gherigli di noci e sminuzzare finemente il resto dei gherigli con l’aiuto di un robot da cucina.

    Separare i tuorli dagli albumi e con lo sbattitore elettrico. Montare a neve ben ferma gli albumi, poi tenerli da parte.

  2. Sbattere insieme i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere gradualmente il burro (sciolto e raffreddato), il latte, la farina, le noci tritate, il cacao amaro e il lievito vanigliato in polvere per dolci.

  3. Incorporare a poco a poco gli albumi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Rivestire di carta da forno uno stampo di 24 cm di diametro e versarvi l’impasto.

    Infornare a 170°C, modalità forno ventilato, per 50 minuti circa (verificare sempre la cottura con uno stecchino). Decorare la Torta Noci e cacao con lo zucchero a velo e con i gherigli tenuti da parte e servire 🙂 Buona merenda!!

    PS: io ho decorato la superficie della torta con delle mascherine tipo stencil. Si posizionano sul dolce e cospargendo lo zucchero a velo si vengono a creare le forme presenti sulla mascherina. Io le trovo comode per realizzare delle decorazioni veloci e fare bella figura.

    Le potete trovare qui.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.