Il plumcake di Halloween sarà una dette ricette che quest’anno prepareremo per festeggiare Halloween in casa… questo 2020 non ci permetterà di festeggiare con gli amici ma noi non ci perderemo d’animo e quindi.. via con i preparativi!!!
- DifficoltàMedia
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il Plumcake di Halloween
Ingredienti per l’impasto al cacao
- 180 gfarina 00
- 100 gzucchero
- 2uova
- 90 golio di semi
- Mezza bustinalievito in polvere per dolci
- 30 gcacao amaro in polvere
Ingredienti per l’impasto chiaro
- 4uova (a temperatura ambiente)
- 250 gzucchero
- 250 gfarina 00
- 250 gmascarpone
- 80 gglassa al cacao
- q.b.decorazioni alimentari
Preparazione del Plumcake di Halloween
Preparazione dell’impasto al cacao
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata insieme al cacao e a mezza bustina di lievito e continuare a sbattere. Da ultimo aggiungere l’olio a filo e continuare a sbattere fino a che non sarà amalgamato. Trasferire l’impasto in una teglia di dimensioni 20 x 20 (o similari) rivestita di carta da forno e infornare a 180°C per una mezzora circa. Verificare la cottura con uno stecchino, sfornare e lasciar raffreddare.
Quanto la torta si sarà raffreddata, ritagliare tante formine con uno stampino a tema Halloween (io ho usato la forma di un pipistrello, ma potete usare quello che preferite).
Preparazione dell’impasto chiaro del Plumcake di Halloween
Accendere il forno a 180°C.
Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare il mascarpone e farlo amalgamare bene al composto di uova.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla a cucchiaiate al composto.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versare qualche cucchiaiata di composto sul fondo e adagiarvi le forme di pipistrelli. Coprire con il resto dell’impasto chiaro fino a coprire tutti i pipistrelli e infornare subito.
Lasciar intiepidire il plumcake e poi cospargere con glassa al cacao e zuccherini a piacere. Non appena la glassa sarà solidificata potete servire il Plumcake di Halloween… e sarà una sorpresa scoprire la forma nascosta al suo interno!! 😉 Buona merenda!!
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su
♦ Facebook - Cooking Giulia
♦ Instagram - Cooking Giulia
♦ Pinterest - Cooking Giulia
♦ Twitter - @CookingGiulia
Seguimi per restare aggiornato sulle ultime novità! a presto!