Muffin Bicolore

muffin bicolore

Eccomi con una nuova ricetta: Muffin Bicolore! Sapete quanto mi piacciono i Muffins: dolcetti monoporzione, facili da preparare, genuini e ottimi per colazione (o per merenda!). Oggi li ho preparati in questa versione bicolore alternando cucchiaiate di impasto classico a cucchiaiate di impasto al cacao! Giusto il tempo di fotografarli e sono finiti in un baleno! Se volete provarli, ecco come li ho preparati:

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 muffins

Ingredienti per 12 Muffin Bicolore

Preparazione

  1. Sciogliere il burro delicatamente a bagnomaria, o in microonde, poi lasciarlo raffreddare. Nel frattempo accendere il forno a 200°C. Sbattere leggermente le uova insieme allo zucchero e aggiungervi il latte a temperatura ambiente. In una ciotola capiente setacciare la farina 00 insieme al lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale. Versarvi a filo le uova e il latte, mescolando con una frusta per farle incorporare. Da ultimo aggiungere il burro fuso raffreddato.

  2. Trasferire metà impasto in un’altra ciotola, aggiungervi 2 cucchiai di cacao setacciato e mescolare bene per amalgamarlo. Disporre 12 pirottini di carta per muffin in una teglia per muffin e distribuire in ciascun pirottino l’impasto alternando cucchiaiate di impasto chiaro a cucchiaiate di impasto al cacao. Infornare i Muffins a 200°C (forno statico) per 20 minuti circa. Verificare sempre la cottura con uno stecchino. Estrarre i muffins dal forno e lasciar raffreddare prima di servire… Buona merenda!!

Note

E’ possibile conservare i muffin bicolore per massimo 3 giorni a temperatura ambiente, oppure si possono congelare: in tal caso si conservano per circa un mese!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Muffin Bicolore”

  1. Salve ho seguito questa ricetta ma i muffin sono un po’ amari per il cacao, la dose dello zucchero andrebbe rivista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.