Una giornata a Corte Mainente

Corte Mainente è un’azienda agricola situata nel cuore di Soave, un paese noto per il castello Scaligero e il tipico vino che porta il suo nome. L’azienda agricola Mainente da oltre 50 anni si impegna nella produzione di vino di qualità. mainente, soave, corte mainente, vitigno, viti, soave

I vigneti dell’azienda agricola Mainente si trovano all’interno della zona di produzione del Soave, dagli appezzamenti che si trovano in alta collina vengono selezionate le uve per la produzione di Soave Classico. Viene coltivata per la quasi totalità Garganega, vitigno principe delle colline soavesi. Il punto di forza della Cantina? L’idea che il vino buono può nascere solo dalle uve migliori!! Gli sforzi di un anno culminano con la vendemmia e il lavoro in cantina, qui infatti vengono esaltate le emozioni che l’incontro tra vitigno e territorio sanno racchiudere in un bicchiere.

970206_10151390366356735_2071582951_n Al giorno d’oggi quando vediamo nascere aziende vinicole qua e là, solo perchè alcuni imprenditori hanno pensato di investire in agricoltura pensando solo al reddito, acquistano valore sempre maggiore le aziende con una storia alle spalle, come Corte Mainente.
Per fare i viticoltura bisogna esserci nati e cresciuti in azienda: ci vuole la conoscenza e cultura di ciò che sono un tralcio di vite e un vigneto. Non è quindi tanto necessario essere imprenditori, quanto invece è fondamentale occuparsi di tutte le fasi produttive!
E’ necessario lavorare a 360 gradi, necessaria un attività di formazione sia dal punto di vista viticolo che enologico! In sostanza bisogna essere agricoltori, viticoltori, vinificatori e imbottigliatori. E questo si può fare solo quando la viticoltura è una vera passione, è necessario vivere i vigneti, saper difendere le piante dalle malattie, conoscere le migliori tecniche di coltivazione, di concimazione, di potatura. Il clima giusto per fare tutto ciò, è il clima familiare, l’amore per quello che si fa, il “parlare lo stesso linguaggio”.
Ma l’armonia di Corte Mainente non si ferma al clima familiare che si respira quando si entra in azienda: la cantina è sempre aperta ad ospitare eventi, iniziative, visitatori italiani e stranieri. I vini vengono commercializzati direttamente in cantina, dove la famiglia Mainente è attrezzata anche per la vendita del vino sfuso.

mainente daveide, mainente marco, famiglia mainente, corte mainente, soave

p1000200

Immagini: i vigneti dell’azienda agricola Mainente, alcune foto dell’azienda e del fratelli Davide e Marco Mainente che vi aspettano in cantina 🙂 Se passate da Verona, fateci un giretto e immergetevi nell’atmosfera familiare di Corte Mainente!

prodotti di Corte Mainente che vedrete in abbinamento nelle prossime ricette saranno:

  • Soave Classico D.O.C. – “Tovo al Pigno”
  • Chardonnay – “Campo dei Gelsi”
  • Luna Nova – Recioto di Soave D.O.C.G.
  • Soave Brut
  • Soave – “Cengelle”
  • Soave Demi-Sec

Altre informazioni su Corte Mainente le potete trovare su facebook e twitter e sul sito internet: http://www.cortemainente.com/

– Una giornata a Corte Mainente –

Segui la mia pagina facebookCooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità 😉 a presto! cooking giulia | food blog | food blogger | blog di cucina | ricette semplici | ricette provate | ricette |

In campagna, dopo una giornata di lavoro, gli uomini alzavano il bicchiere di vino all’altezza del viso, lo osservavano, gli facevano prendere luce prima di berlo con cautela. Gli alberi centenari seguivano il loro destino secolo dopo secolo e una tale lentezza rasentava l’eternità.

Pierre Sansot (1928 – 2005)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.