Coppa di millefoglie al caffè

Print Friendly, PDF & Email

Bene dopo la ricetta bella del millefoglie, eccovi come ho recuperato le briciole e gli avanzi di crema…ops forse non dovevo dirlo, ricomincio. Bene dopo la ricetta bella del millefoglie vi faccio provare un’altra golosità che richiama i gusti ed i sapori già provati ma questa volta scomposti per un dolce al cucchiaio di veloce assemblaggio (ricordo l’Ikea). Realizziamo quindi la “Coppa di millefoglie  al caffè” (anche il nome sembra importante), il procedimento per gli ingredienti base è uguale a quello del millefoglie già visto ma diminuiamo drasticamente le dosi per preparare quattro coppe.

Bene iniziamo a recuperare/comporre:

Da comprare:

  • 100g di pasta sfoglia
  • 250ml di crema pasticcera
  • Zucchero a velo
  • Mezzo cucchiaino di polvere di caffè
  • Un cucchiaio di caffè
  • 100g di cioccolato fondente al 70%

Da fare…”se non te lo fanno”:

  1. Iniziamo stendendo la pasta sfoglia allo spessore di circa 2, 3 millimetri mettiamola in forno a fuoco moderato per circa 25 minuti o finchè ad occhio risulta ben sfogliata e dorata.
  2. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.
  3. Separiamo la crema in due ciotole ed in una aggiungiamo il caffè e la polvere di caffè amalgamando bene.
  4. Dopo aver fatto freddare anche la crema, sbricioliamo la pasta sfoglia grossolanamente senza troppa cura. Prepariamo le coppe mettendo nell’ordine una base di briciole di sfoglia, uno strato di crema al caffè, altre briciole di sfoglia e sopra crema pasticcera. Copriamo il tutto con briciole a grana un po’ più grossa.
  5. Guarniamo con zucchero a velo e scagliette di cioccolato fondente

Quanto ci metto: Il tempo maggiore naturalmente è per la sfoglia, se la comprate (ma io non l’ho detto) le coppette sono in frigo in un’oretta.

Commenti dell’autore…”che sarebbe me”:

Commenti… penso che si commenta da solo, diciamo che potete sbizzarrirvi come volete tra tipologie di creme diverse, aromatizzate, al cioccolato, con granella di frutta secca, e decorate come meglio il tempo vi ispira. Infine mi raccomando fate attenzione perché il prodotto giova grandemente alla salute, può creare dipendenza e le coppe tendono a sparire velocemente…a presto masterchef…

6 Risposte a “Coppa di millefoglie al caffè”

  1. ahahah questa ricetta con gli avanzi…ehm con altra pasta sfoglia sembra buonissima 😀 ed è proprio vero, la pasta sfoglia non è una cosa che si prepara e poi si butta …neanche le briciole 😀 un bacio!

    1. Ciao grazie mille, beh dopo 4 ore per preparare la pasta sfoglia fatta in casa, cerchi di utilizzare anche le briciole… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.