Rosette di pane senza strutto

Volete fare le rosette di pane senza strutto? Ecco la ricetta per farle con il Bimby, ma se volete, potete impastarle con una qualsiasi altra impastatrice o a mano. Le rosette di pane senza strutto sono leggere e facili da fare. Nonostante la nostra ricetta non preveda lo strutto, avrete comunque un risultato perfetto con l’interno morbido e l’esterno croccante! Preparare le rosette di pane senza strutto in tempi brevi è quasi impossibile, perciò armatevi di pazienza, il risultato sarà garantito! Una volta che saranno pronte, potete decidere di metterle a tavola come pane o farcirle e servirle per un’occasione ai vostri ospiti. L’abbinamento perfetto? La mortadella, ovviamente!

Rosette di pane
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-9 Rosette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 ml acqua
250 g farina 0
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaino sale fino

Strumenti

1 Tagliapasta

Procedimento

Per l’impasto

Iniziamo a preparare il nostro impasto e sciogliamo il lievito nell’acqua leggermente intiepidita. Aggiungiamo un cucchiaino di zucchero per attivare l’azione lievitante. In una ciotola mettiamo qualche cucchiaio di farina e aggiungiamo il lievito, iniziando a lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno. Quando avremo l’impasto ben amalgamato, lo lasciamo riposare per 20 minuti circa.

impasto lievito

Trascorso questo tempo, trasferiamo il nostro lievito nel boccale del Bimby, o se preferite lavorarlo a mano, in una ciotola più ampia. Incorporiamo il sale e l’olio. Lavoriamo l’impasto a velocità spiga del Bimby e incorporiamo poco a poco la farina. Facciamo lavorare l’impasto per qualche minuto finché tutta la farina non sarà ben incorporata. A questo punto trasferiamo il panetto sul piano di lavoro infarinato, lo lavoriamo a mano finché non sarà liscio e sodo. Lo poniamo, poi, in una ciotola, facciamo un’incisione a croce e lo lasciamo riposare coprendolo con la pellicola o un canovaccio per 2 ore in un luogo caldo. Potete metterlo anche nel forno con la luce accesa.

impasto rosette con bimby

Quando saranno trascorse le due ore, il nostro impasto dovrà essere raddoppiato. Mettiamo il panetto sul piano di lavoro e procediamo con le pieghe che daranno una migliore struttura al pane. Stendiamo il tutto con le mani e lo ripieghiamo su sé stesso. Portiamo verso il centro prima i lembi superiori e inferiori e poi quelli laterali. In tal modo otterremo di nuovo un panetto. Trasferiamo di nuovo il panetto nella ciotola infarinata, lo ricopriamo e lo lasciamo lievitare in luogo caldo per un’altra ora. Ripetiamo, quindi, il procedimento delle pieghe e riponiamo il panetto nella ciotola. Lasciamo lievitare ancora finché non avrà raddoppiato di nuovo il volume (ci vorranno più o meno altre 2 ore).

pieghe impasto

Per le rosette

La lievitazione sarà a questo punto terminata, lavoriamo delicatamente l’impasto fino a formare un filoncino. Tagliamo il filoncino in 8 parti uguali e formiamo delle palline. Le poniamo su una teglia con la carta forno e le facciamo lievitare ancora per mezz’ora.

palline impasto

Procediamo quindi a stendere con il mattarello una pallina per volta fino a formare una sfoglia di circa mezzo centimetro. La arrotoliamo su sé stessa e con il taglia mela le diamo la forma di rosetta.

sfoglia rosette

Prima di premere con il taglia mela sulle sfoglie arrotolate, gli diamo delicatamente una forma più arrotondata, in modo che il taglia mela riesca a raggiungere bene tutto l’impasto.

forma rosette di pane

Facciamo lo stesso per tutte le palline e adagiamo le rosette su una teglia con carta forno. Cuociamo in forno caldo a 230° per 10 minuti. Possiamo adagiare sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua che toglieremo trascorsi i primi 10 minuti. Abbassiamo poi, la temperatura a 200° per altri 15-20 minuti. In questo modo si avrà una crosta croccante e dorata.

rosette di pane

Conservazione

Le rosette di pane si conservano per qualche giorno. Per mantenerle croccanti, vi consigliamo di metterle in un sacchetto di carta di quelli usati per il pane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *