Crea sito

SOVRA COSCE DI POLLO AL CURRY

Volevo un piatto particolare e non troppo elaborato, ma al tempo stesso cremoso e aromatico. Le sovra cosce di pollo al curry è una ricetta che deriva dal famoso pollo al curry dell’India. La ricetta l’ho attinta dal mio libro di cucina del mondo acquistato tanto, tanto tempo fa e modificata leggermente, in quanto ho utilizzato le sovra cosce e non il petto come voleva la stessa ricetta. Veloce e semplice da fare inoltre è molto avvolgente per il profumo che emana. Siete pronti a scoprire la ricetta?

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Sovra cosce di pollo al curry ricetta indiana
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 4 Sovra cosce di pollo
  • 4 cucchiai Farina
  • 1 Cipolle bianche (Piccola)
  • Curry (Una bella spolverata)
  • Peperoncino in polvere (A piacere)
  • q.b. Brodo
  • q.b. Latte
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le sovra cosce di pollo al curry iniziamo a mettere in una ciotola i 4 cucchiai di farina, una spolverata di peperoncino, un’abbondante spolverata di curry, un pizzico di sale e miscelare con la farina.

    Prendere la cipolla e affettarla molto finemente e inserirla in un tegame con un filo d’olio evo facendola appassire.

    Nel mentre che la cipolla appassisce infarinare le sovra cosce da ogni parte e rosolarle nel tegame assieme alla cipolla in ogni loro parte.

    A questo punto bagnare il tutto con il brodo. Se non avete il brodo si può sostituire con acqua calda e un misurino di dado granulare o liofilizzato, da preferire al dado vero e proprio in quanto un pò meno lavorato. Intanto che le sovra cosce cuociono preparare la crema da versare nel tegame con la carne quasi fine cottura.

    Riprendere la farina aromatizzata dove prima si sono impanate le sovra cosce e stemperarla con il latte raggiungendo la consistenza di una crema besciamella morbida.

    A circa due minuti dalla fine della cottura versare sopra la “besciamella” aromatizzata sulle sovra cosce di pollo e lasciare che si formi una bella salsina, ci vorranno pochi minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare un attimo la carne nella propria salsa.

    Servire le sovra cosce di pollo al curry nei piatti con la salsa creata accompagnando il piatto con un vino bianco come il Traminer Aromatico.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Il consiglio è di calcolare che la besciamella al curry non deve essere molto fluida, ma nemmeno troppo densa, in quanto si deve tenere conto che viene miscelata anche al brodo di cottura, il quale non deve essere ristretto molto. Inoltre se si vuole mantenere un piatto esotico in tutti gli aspetti consiglio di abbinare le sovra cosce di pollo al curry a un riso in bianco totalmente al naturale e cotto al vapore, in questo caso diventa anche un piatto unico. A chi piace gli abbinamenti particolari suggerisco anche il riso alle mele e curry cliccando qui e le alette piccanti cliccando qui.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.