SFOGLIATINE CON MOZZARELLA E POMODORO

Le sfogliatine con mozzarella e pomodoro sono delle tartine semplici di pasta sfoglia condite con mozzarella, pomodoro e basilico, che riportano alla mente, la classica Caprese. Ottime per accompagnare gli aperitivi, in un buffet finger food, come antipasto o per uno sfizio a merenda. Sicuramente vi assicuro che appena fatte scompaiono in un baleno!

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Sfogliatine con mozzarella e pomodoro consigliate nell'happy hour
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 Tartine

Ingredienti

  • 150 g Mozzarelline ciliegine
  • 3 o 4 Pomodori piccadilly
  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (Rettangolare)
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la sfoglia. Per semplicità ho adottato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Tagliare nel lato più lungo 5 liste da 6 cm l’una e dal lato più corto 5 liste da 5,5 cm circa. In questo modo si hanno 25 tartine. Forare nel centro con i rebbi di una forchetta le tartine e infornare per 15 minuti a 180° forno ventilato. Saranno pronte quando sono dorate un poco in superficie. Sfornarle e lasciarle intiepidire.

    Nel frattempo in una ciotola inserire i pomodori picadilly tagliati prima a metà poi a fettine e condirli con un poco di sale e olio evo.

    Prendere le ciliegine di mozzarella scolandole bene dal loro liquido e tagliarle a metà.

    Adagiare le sfogliatine sopra a un piatto da portata e farcirle con mezza mozzarella, una fettina di pomodoro e spolverare sopra con il basilico. In questa ricetta ho optato per il basilico secco, ma è possibile usare il fresco tritato finemente o volendo anche il surgelato.

    Le sfogliatine con mozzarella e pomodoro sono pronte per essere degustate magari con un long drink come lo spritz.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di conservare le tartine nel frigo sino al momento di servirle, specialmente in estate quando il caldo potrebbe alterare la mozzarella. Per chi volesse può sostituire le ciliegine di mozzarella con la fiordilatte o la mozzarella di bufala, tagliandole a fettine e adagiandole sopra alle tartine con un mezzo pomodorino datterino. Un’altro consiglio è di tagliare le tartine anche in altre forme (cuori, cerchi, triangoli etc…)  specialmente se si preparano per un buffet finger food. Per chi volesse è possibile utilizzare anche la crema di aceto balsamico da versare sopra alla tartina fatta. La ricetta base delle sfogliatine con mozzarella e pomodoro c’è… ora spazio alla fantasia!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.