POLPETTE DI PANE E VERDURA

Volevo un secondo piatto decisamente fuori dai soliti e affidandomi ai miei libri mi sono trovata davanti a un volumetto che parla solo di pane. Mi sono messa a leggerlo e a un certo punto… ho trovato questa ricetta: polpette di pane e verdura.

Fantastico!!! Una ricetta con poca spesa, economica il che non guasta in questo periodo di crisi globale!!! Pochi ingredienti che tutti abbiamo nelle nostre dispense per un piatto veloce e molto saporito. Ideale anche per i vegetariani.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Polpette di pane e verdura

Polpette di pane e verdura

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di pangrattato
  • 250 g di spinaci (peso già cotti)
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • un trito di prezzemolo e aglio
  • latte q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Cuocere gli spinaci preferibilmente a vapore, ma in alternativa anche in acqua bollente leggermente salata. Una volta che gli spinaci sono cotti strizzarli e tagliarli finemente.

Personalmente li preferisco tagliati un po grossolanamente…

In una ciotola inserire il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo e gli spinaci tritati. Amalgamare bene il tutto compattandolo. Se fosse il caso aggiungere un po di latte per legare il composto, poco alla volta. Se al contrario il composto è troppo umido aggiungere ancora un po di formaggio e pangrattato. Aggiustare di sale.

Polpette di pane e verdura - impasto

Nella foto soprastante è il composto come si presenta quando è compattato.

Iniziare a formare le polpette aiutandovi con un cucchiaio da minestra per regolarsi con la quantità da prelevare dal composto. Formare delle palline lasciandole così o schiacciate leggermente, dei cilindretti o date la forma che più vi aggrada. Con le dosi sopra citate ne usciranno una ventina.

Scaldare un filo di olio evo in una padella e friggere le polpette. Se le preferite più morbide aggiungere un po d’acqua circa 50 ml lasciandola assorbire e finire la cottura.

Servire le polpette di pane e verdura come un secondo con un contorno di verdure fresche, salsa di pomodoro, verdure stufate oppure come contorno accompagnate da formaggi. Abbinare questo piatto con un vino rosso come il Gutturnio.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...