CROQUE MADAME

Croque madame è un comfort food tipico della Francia, infatti viene servito nelle brasserie, nelle caffetterie e assieme al croque monsieur lo si può trovare nei vari streetfood francesi. Il croque madame si differenzia dal croque monsieur per la presenza dell’uovo sopra al toast e l’assenza della besciamella.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Croque madame, un comfort food alla francese
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 Persona

Ingredienti

  • 20 g Groviera
  • 2 fette Pancarrè
  • 1 fetta Prosciutto cotto
  • 1 Uovo (Medio)
  • q.b. Burro

Preparazione

  1. In un pentolino sul fuoco o nel microonde far sciogliere una noce di burro. Nel mentre grattugiare il groviera.

    Prendere le due fette di pancarrè e appena il burro è fuso spennellarle al loro interno.

    Versare metà groviera grattugiato sopra a una fetta, coprire con il prosciutto cotto e cospargere il formaggio restante. La dose che ho indicato di groviera può variare a seconda dei propri gusti personali.

    Chiudere il toast con l’altra fetta di pancarrè e spennellare anche la parte esterna con il burro fuso da ambo le parti.

    Scaldare in un tegame una noce di burro e tostare il sandwich da ambo le parti, se il caso aggiungere altro burro per non farlo bruciare.

    In un pentolino a parte inserire un coppapasta con un poco di burro. Il coppapasta può essere della forma che più ci aggrada, ma di una misura adeguata al pancarrè. Appena il burro è caldo sgusciare l’uovo all’interno del coppapasta scelto e cuocerlo a occhio di bue con un coperchio sopra.

    Sformare l’uovo sopra al croque madame e servire.

  2. Croque madame, un comfort food alla francese

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Il consiglio è quello di preparare il croque madame e servirlo subito per assaporare tutta la sua fragranza. Per chi non piacesse il groviera consiglio di sostituiro con dell’emmenthal come da ricetta tradizionale francese o, se ai bambini non piacciono questi formaggi si può mettere anche una fetta di mozzarella stagionata. Se vi piacciono i brunch vi consiglio anche di provare il purè di finocchi con uova poché, sublime!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.