Purè di finocchi con uova poché

Nell’intento di abbinare ingredienti nuovi oggi vi propongo il purè di finocchi con uova poché. Semplice da fare e molto delicato è ideale come entrée o per un brunch domenicale. Servito con un filo di aceto balsamico e qualche seme di pepe rosa con crostini di formaggio grana al forno è un piatto alquanto scenografico nella sua semplicità. Vediamo come fare la ricetta nei particolari

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Purè di finocchi con uova poché

Purè di finocchi con uova poché

Ingredienti per 4 persone

  • 4 finocchi medi
  • 2 patate
  • mezza cipolla
  • 4 uova
  • erba cipollina q.b.
  • pepe rosa q.b.
  • burro q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • aceto balsamico doc q.b.
  • formaggio grana grattugiato q.b.

Procedimento

Iniziare ad affettare finemente la cipolla riducendola in pezzettini piccolissimi. In un tegame scaldare un filo di olio evo con una noce di burro e far appassire la cipolla tritata. Mondare i finocchi e farli in piccoli pezzi assieme alle patate. Versare le verdure assieme alla cipolla. Aggiungere un poco di acqua calda e salare portando in cottura.

Con un frullatore a immersione appena le verdure saranno cotte, ridurre il tutto in purea. Mantecare il purè con un poco di formaggio grana, erba cipollina tritata e aggiustare di sale. Per chi in casa non ha le patate può utilizzare una busta di fiocchi di purè e, in questo caso procedere come descritto in precedenza senza le patate e quando si riducono i finocchi in purea aggiungere assieme al formaggio e all’erba cipollina i fiocchi di patate. Tenere da parte al caldo.

Mettere a bollire in una pentola possibilmente non troppo alta e larga acqua con un poco di aceto. Nel frattempo che l’acqua raggiunga la temperatura giusta (non deve bollire, solo accennare all’ebollizione) inserire in 4 tazze da cappuccino della pellicola che resista alle alte temperature.

Inserire all’interno di ogni pellicola un uovo e con molta attenzione legare ognuno come fosse un uovo di Pasqua. Adagiare con cautela le uova nell’acqua e cuocerle 4 minuti. Consiglio di mettere un timer per non sforare il tempo di cottura. Le uova dovranno risultare con il bianco cotto e il tuorlo ancora non coagulato. Passati i 4 minuti mettere le uova nell’acqua fredda per fermare la cottura.

A questo punto con un coppapasta fare le monoporzioni inserendo come base il purè di finocchi e sopra le uova poché adagiate con un cucchiaio. Rifinire con il pepe rosa e l’aceto balsamico. Per chi volesse dare un tocco in più grattugiare il parmigiano reggiano e sulla leccarda da forno, rivestita con la carta da forno, formare con il formaggio grattugiato dei ventaglietti cuocendoli nel forno a 200° per pochi minuti. Inserire i ventaglietti in ogni monoporzione dietro all’uovo.

Il purè di finocchi con uova poché è pronto per essere degustato accompagnato da vino bianco leggero e fruttato come la Malvasia Amabile Doc dei Colli di Parma.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!      pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...