CREMA DI MOZZARELLA CON POMODORI E BASILICO

La crema di mozzarella con pomodori datterini e basilico è un antipasto semplice e gustoso adatto nei buffet finger food, ma anche per una cena leggera estiva. Fatto con semplici e pochi ingredienti è un’ottima alternativa alla classica Caprese.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Crema di mozzarella con pomodori datterini e basilico (pesto genovese)
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Per la crema di mozzarella

  • 250 g Mozzarella
  • 3 cucchiai Yogurt bianco naturale
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pepe

Per assemblare e guarnire

  • 250 g Pomodorini datterini (Come base e per guarnire)
  • q.b. Pesto alla Genovese (Qualche cucchiaiata)

Preparazione

  1. Per la crema di mozzarella procedere in questo modo: in un contenitore alto inserire la mozzarella tagliata  a piccoli pezzetti, l’olio evo, lo yogurt e una bella spolverata di pepe a seconda dei propri gusti. Con un frullatore a immersione creare una crema omogenea e compatta. Riporre nel frigo.

    Nel frattempo tagliare in 8 i pomodorini datterini e metterli a scolare in un colino, lasciando 4 pomodorini interi per la decorazione finale. A questo punto prendere 4 coppette piccole e fare una base di circa 1 cm di pomodorini, versare sopra la crema di mozzarella e da ultimo qualche cucchiaio di pesto alla genovese.

    Decorare le coppette con un pomodorino datterino e una foglia di basilico. Riporre le coppette nel frigo sino al momento di servirle.

    La nostra crema di mozzarella con pomodorini datterini e basilico è pronta per essere gustata o meglio: divorata!!! Come è successo con i miei commensali 😉

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di scolare bene la mozzarella per non avere troppo liquida la crema, per agevolare i vari strati consiglio inoltre di inserire per 10 minuti nel freezer a ogni strato che formiamo. In questa ricetta ho calcolato mezza mozzarella a testa. Inoltre per chi non avesse il frullatore a immersione può utilizzare tranquillamente il frullatore normale. A chi piace degli antipasti semplici e veloci consiglio anche le seguenti ricette:

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.