BUDINO AL CIOCCOLATO E AMARETTO

Il budino al cioccolato e amaretto è fatto senza uova e senza grassi aggiunti come il burro, semplice e velocissimo da fare. Un dolce al cucchiaio ideale a fine pasto, rinfrescante e magari da servire come un sorbetto. Gli ingredienti principali sono il cacao, la farina, il latte parzialmente scremato, un poco di zucchero e il liquore all’amaretto per un tripudio di sapori.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Budino al cioccolato e amaretto senza uova e grassi aggiunti
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 coppette da 150 ml

Ingredienti

  • 400 ml Latte parzialmente scremato
  • 100 ml Liquore all'amaretto
  • 80 g Zucchero
  • 40 g Farina 00
  • 30 g Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. In un contenitore gruaduato versare 400 ml di latte parzialmente scremato assieme ai 100 ml di liquore all’Amaretto.

    In un tegamino miscelare tramite un setaccio i 40 grammi di farina assieme agli 80 g di zucchero e ai 30 g di cacao amaro.

    Iniziare a stemperare gli ingredienti secchi con il latte poco alla volta formando una bella crema liscia, omogenea e fluida.

    Portare il pentolino sul fuoco dolce e sempre tenendo mescolato, per non creare dei grumi, fare addensare la crema cuocendola due minuti dopo l’ebollizione.

    Spegnere il fuoco e attendere qualche minuto prima di versarla nelle apposite coppette.

    Lasciare raffreddare il budino al cioccolato e amaretto a temperatura ambiente. Una volta raffreddato trasferirlo nel frigo per almeno quattro ore prima di servirlo.

    Il budino al cioccolato e amaretto è pronto per essere servito ai nostri ospiti.

  2. BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Consiglio

Consiglio di conservare il budino nel frigo per un massimo di tre giorni, ma sicuramente andrà a ruba e non farete in tempo a conservarlo! La farina 00 può essere sostituita con quella di riso o con la maizena per gli intolleranti al glutine. Se ci sono dei bambini consiglio di preferire l’aroma alla mandorla, o diminuire il contenuto di liquore all’Amaretto da 100 ml a 40 ml e aumentare la quantità di latte da 400 ml a 460 ml. Consiglio anche di provare la mousse al cioccolato fondente, semplice, fresca e adatta anche ai bambini.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.