Semifreddo light alle fragole e cocco

La colazione è il momento della giornata che preferisco, quello in cui mangio cose dolci, golose e nutrienti, che mi danno la giusta carica per iniziare la giornata. Il dolcetto che vi propongo oggi, è perfetto per una colazione fresca, per una merenda gustosa, ma anche per un dopo pasto degno di un re! Vediamo insieme come preparare questo semifreddo light alle fragole e cocco:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 porzione

Ingredienti

Per la base:

2 fette biscottate
q.b. latte di cocco (la bevanda vegetale )

Per la crema:

180 g latte di cocco (bevanda vegetale )
18 g amido di mais (maizena)
50 g yogurt greco 0% di grassi (o yogurt greco al cocco)
1 cucchiaino miele (o altro dolcificante a piacere )
q.b. fragole

Strumenti

Bilancia
Ciotole
Coltelli
Coppapasta
Cucchiai
Fruste a mano
Pentolino

Passaggi

Iniziamo dalla crema: in un pentolino mettete l’amido e il latte di cocco, mescolate per far sciogliere la polvere.

Portate sul fuoco, aggiungete a piacere del dolcificante, e fate cuocere mescolando con una frusta per qualche minuto dal bollore, dovrebbe venire un composto cremoso.

Aggiungete al composto i 50 gr di yogurt che, se vi piace, può essere anche al cocco, mescolate con la frusta per amalgamare il tutto.

Mettete un coppa pasta tondo del diametro di circa 10 cm su un piatto, in una ciotolina sbriciolate le fette biscottate e bagnatele con un goccio di latte, può essere anche di cocco, fino ad ottenere un composto umido che si compatti.

Versate il composto alla base del coppa pasta, schiacciatelo bene con un cucchiaio, poi versate sopra la crema al cocco, decorate con delle fragole fresche e lasciate in frigo tutta la notte.

Il mattino seguente sarà pronto per essere gustato. Per chi è goloso, consiglio di aggiungere del cioccolato fuso sopra le fragole, farà la differenza.

Per altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano, vi aspetto 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.