Ravioli dolci pistacchio e nocciola

Vi state preparando alle feste e volete stupire i vostri commensali portando in tavola un dolce gustoso, semplice ma d’effetto? Questi ravioli dolci ripieni di crema al pistacchio e crema alle nocciole fanno proprio al caso vostro, vediamo insieme come prepararli

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni20/30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla:

250 g burro
250 g zucchero
1 vaniglia (bacca)
10 g lievito in polvere per dolci
2 uova
480 g farina 00
1 pizzico sale

Per la farcitura:

150 g crema di nocciole
150 g crema di pistacchi

Per spennellare:

1 uovo
1 cucchiaio latte

Strumenti

Bacinelle
Bilancia
Carta forno
Coppapasta
Cucchiai
Frusta a mano
Mattarello

Passaggi

Per la frolla:

Iniziamo dalla frolla: mischiate il burro morbido (lo dovete tirare fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di iniziare) con lo zucchero, aggiungete anche la polpa della vaniglia.
Quando il burro avrà assorbito tutto lo zucchero, aggiungete le uova, mischiate bene con le mani, infine aggiungete il lievito, il sale e la farina poca alla volta, quello che dovrete ottenere alla fine è un panetto compatto e liscio, non lavoratelo troppo, altrimenti la frolla risulterà dura.
Coprite il panetto con pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

Per comporre i biscotti:

Una volta che la frolla ha riposato, stendetela con l’aiuto di un mattarello su un piano infarinato, cercate di formare un cerchio che sia spesso non oltre i 3 mm.
Con un coppa pasta del diametro di circa 8/10 cm, formate tanti cerchi quanti ve ne vengono, potete re-impastare gli scarti di pasta per farne altri, una volta pronti tutti i cerchi, farciteli con un cucchiaino ciascuno di crema, fate metà cerchi con la crema di pistacchi e metà con quella di nocciole.
Farciti tutti i biscotti, richiudete i cerchi formando delle mezze lune, per chiuderli bene aiutatevi con i lembi di una forchetta.
Sistemate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con un uovo sbattuto diluito con un goccio di latte, infornate e fate cuocere a 180° forno statico per circa 25 minuti.

cof

Che dire? Questi biscotti sono perfetti per qualunque occasione, saranno amati da grandi e piccini, provate per credere! 🙂

Conservazione e consigli:

I biscotti si conservano fuori dal frigo per massimo 3/4 giorni in un contenitore ermetico, si possono anche congelare e scongelare prima di essere cotti, in questo modo avrete una merenda sempre pronta per qualunque occasione.

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto:)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.