Polpette di cavolo viola e fagioli con contorno di patate dolci

State cercando un’idea sana e gustosa per un secondo piatto un po’ diverso dal solito? Queste polpette di cavolo viola e fagioli fanno proprio al caso vostro, possono essere anche un’ottima alternativa per far mangiare più verdure ai bambini in maniera divertente e colorata. Vediamo insieme come prepararle…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

600 g fagioli bianchi precotti
1/4 cavolo viola
q.b. sale
4 patate dolci (o americane)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pane grattugiato

Strumenti

Ciotola
Coltello
Cucchiaio
Frullatore
Tagliere
Carta forno
Teglia

Passaggi

Iniziate sciacquando bene i fagioli cannellini sotto acqua corrente, metteteli in un frullatore insieme al cavolo viola lavato e tagliato a striscioline, aggiungete anche il sale e frullate.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio di pane grattugiato, mettete prima 2/3 cucchiai e controllate la consistenza con le mani, quando sarà modellabile senza appiccicare troppo sarà pronto.

Ora lavate e tagliate a strisce sottili le patate dolci, mettetele in una ciotola e aggiungete sale e un po’ d’olio, mescolate bene e mettete il tutto su una teglia rivestita di carta forno.

Formate le polpette prendendo una porzione di impasto e arrotolandola tra le mani, mettete anche queste sulla carta forno, poi cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, girate le polpette a metà cottura per ottenere un risultato uniforme.

Se non amate i fagioli o il cavolo viola, vi invito a provare queste polpette, sono sicura che cambierete idea 🙂

Conservazione:

Le polpette si possono conservare in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico, si possono anche congelare e scongelare all’occorrenza, così dureranno qualche mese.

Se volete altre ricette semplici, sane e gustose, seguitemi anche su Instagram, mi trovate come @felice_mangiando_sano , vi aspetto:)

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.