La zuppa miglio e lenticchie è un primo piatto perfetto per la stagione fredda, cremoso e con un retrogusto piccante che vi conquisterà.
Quando sono stata in visita a Casa Ti Coltivo nella loro meravigliosa cassetta c’era anche un pacco di miglio decorticato, un cereale che mi incuriosiva molto ma non avevo mai provato!
Il miglio è un cereale che sta tornando in un uso sulle nostre tavole, dal sapore dolce e delicato, molto versatile e che facilmente si adatta alla preparazione di primi piatti gustosi e nutrienti. Inoltre, essendo privo di glutine, il miglio è perfetto anche per l’alimentazione dei celiaci. Contiene inoltre numerose vitamine, tanto che nell’antichità era consigliato anche a chi soffriva di anemia.
Zuppa miglio e lenticchie
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di miglio decorticato
- 100 g di lenticchie rosse decorticate
- 100 g di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- 3-4 ciuffi di prezzemolo
- 1300 ml di brodo vegetale
- sale
- olio evo
Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in una casseruola capiente insieme ad un cucchiaio di olio. Aggiungete anche il peperoncino fresco tagliato a fettine. Eliminate l’aglio e aggiungete il miglio e le lenticchie. Fate tostare per un paio di minuti e poi coprite con tutto il brodo. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavate e asciugate le foglie di prezzemolo e tritatele grossolanamente.
Trascorso il tempo necessario spegnete il fuoco, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo alla vostra preparazione.
Servite la zuppa miglio e lenticchie ben calda, accompagnata da un filo d’olio a crudo!
Per questa ricetta mi sono ispirata alla zuppa piccante di miglio e lenticchie di Laura Adani, vi consiglio di visitare il suo blog perchè è davvero meraviglioso e ricco di ricette interessanti!
Se vi piacciono le zuppe e le minestre in generale vi consiglio di visitare il mio “Speciale minestre“, dove troverete tante idee per realizzare il perfetto comfort food!
E se siete della zona di Pisa e dintorni vi consiglio di provare miglio decorticato di “Casa ti Coltivo“, visitate la loro pagina facebook!!