Ciambellone bicolore

Il ciambellone bicolore è un dolce soffice soffice, perfetto per la colazione, formato da un intreccio di impasto classico e impasto al cacao.
Le torte da colazione, quelle che profumano di nonne sono forse tra le mie preferite e adoro provarne sempre di nuove. Questo è un grande classico, semplice da realizzare, una torta soffice, perfetta per una merenda o una colazione golosa, accompagnata magari da un bel bicchiere di latte.
Mia nonna la preparava sempre, sapeva che era la mia preferita perché c’è il cioccolato, che già da piccola era ingrediente che preferivo nelle torte!
Scopriamo insieme come prepararla

ciambelle bicolore

 

Ciambellone bicolore

Ingredienti (io ho utilizzato uno stampo di 16 cm di diamtero, alto 9 cm):

  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 90 g di zucchero semolato
  • 150 g di latte + 2 cucchiai
  • 30 g di olio di semi
  • 15 g di cacao
  • 10 g di lievito per dolci

Montate le uova con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Agiungete l’olio di semi a filo, il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli un cucchiaio alla volta all’impasto, mescolando sempre bene per evitare la formazione di grumi.
Infarinate e imburrate la vostra tortiera e versateci metà dell’impasto. Aggiungete a quello rimanente il cacao setacciato e il latte rimanente, mescolate bene e versate anche questa parte nella tortiera.
Infornate a 180° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare, se esce asciutto la torta è pronta.
Fate raffreddare il vostro ciambellano bicolore prima di sformarlo e servitelo spolverizzandolo, se volete, con dello zucchero a velo.

ciambelle bicolore

 

Se vi piace realizzare in casa i dolci da colazione più tradizionali vi suggerisco di provare anche il corollo, tipico della mia Maremma, la torta di mele e la torta allo yogurt!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Ciambellone bicolore”

  1. Ho provato a farlo oggi, purtroppo però non è piaciuto, perché effettivamente è risultato troppo spugnoso, peccato, speravo di aver finalmente trovato la ricetta giusta. Scusa per la critica è in buona fede

    1. Ciao Michela,
      grazie per la critica…hai fatto benissimo, mi serve per migliorare!Mi dispiace che la ricetta non sia stata di tuo gradimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.