Plumcake soffice agli albumi

Il plumcake soffice agli albumi è una torta perfetta per la colazione, semplice da preparare, quando in casa ci avanzano degli albumi da altre preparazioni e ci dispiace buttarli via.
Io realizzo spesso in casa pasta frolla, crema pasticcera e altri dolci che prevedono solo l’utilizzo dei tuorli d’uovo. Mi rimangono sempre albumi in grande quantità e non so cmai come smaltirli. Di solito si utilizzano gli albumi per realizzare le meringhe, ma io non sono una grande amante e quindi cercavo una ricetta alternativa per poterli riutilizzare. Girellando per il web mi sono imbattuta in questa ricetta di “Ricette della Nonna” e l’ho adattata alla mia esigenze.

plumcake soffice agli albumi

Plumcake soffice agli albumi

Ingredienti:

  • 4 albumi
  • 140 g di zucchero
  • 160 g di farina
  • 40 g di maizena
  • 140 g di acqua
  • 100 g di olio di semi
  • 12 g di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo anche lo zucchero quando cominceranno a diventare bianchi.
Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina, la maizena e il lievito setacciati, mescolando bene per ottener eun composto omogeneo. Unite infine anche l’olio e l’acqua a filo, continuando a mescolare.
Infine aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato o rivestito di carta forno bagnata e infornate a 180° per 40-45 minuti, dipende molto dal vostro forno. Fate la prova stecchino prima di tirarlo fuori, se lo stecchino è asciutto la torta è pronta.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare il vostro plumcake soffice agli albumi!

plumcake albumi

 

Se siete in cerca di altri dolci adatti alla colazione potete provare anche la torta melizia, la torta soffice da colazione, i biscotti da inzuppo e la torta mele e mascarpone!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.