Torta mele e mascarpone

La torta mele e mascarpone è una torta soffice soffice, bella da vedere e davvero buona, una torta perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia!
In questa torta ho utilizzato l’impasto della torta al mascarpone di Benedetta Parodi, che ho realizzato spesso e in diverse varianti e non mi ha mai tradito! Ho già provato la versione con i frutti di bosco e una mia variante con le pesche e il risultato è sempre stato ottimo!
Con l’arrivo dell’Autunno dovevo realizzare assolutamente una versione con le mele e il risultato non mi ha davvero deluso.
Questa torta si mantiene soffice per diversi giorni, basta tenerla ben chiusa in un porta torte o in un contenitore ermetico!
Io ho realizzato la torta in un impasto da 20 cm, ma se non lo avete a disposizione potete raddoppiare la dose e utilizzare uno stampo da 24 cm!

Torta mele e mascarpone
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50-60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Uova
  • 90 g Zucchero
  • 125 g Mascarpone
  • 25 g Latte
  • 175 g Farina 00
  • 8 g Lievito per dolci
  • 2 Mele
  • q.b. Cannella
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero per circa 8-10 minuti, fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso.

  2. Mescolate il latte (a temperatura ambiente) con il mascarpone e aggiungete il tutto al composto di uova e zucchero. Mescolate bene e delicatamente per eliminare tutti i grumi.

  3. Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito setacciati e mescolate bene.

  4. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine.

  5. Versate l’impasto in una tortiera da 20 cm imburrata e infarinata, livellate bene e decorate con le mele a fettine. Spolverizzate con un po’di cannella e infornate a 180° per 50-60 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare, se esce asciutto la vostra torta è pronta.

  6. Fate raffreddare, sformate la vostra torta mele e mascarpone e decoratela con un po’di zucchero a velo!

Se vi è piaciuta la mia ricetta

Cercate altre idee per le torte di mele? Provate la torta di mele e amaretti, la torta di mele e yogurt e la crostata mele e crema!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Torta mele e mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.