Pastiera napoletana, ricetta di nonna Camilla

La pastiera napoletana è un dolce della tradizione campana, che si prepara tipicamente nel periodo di Pasqua, composto da un guscio di pasta frolla ripieno di ricotta, grano cotto e uova.
Non avevo mai provato a realizzare la pastiera napoletana, l’avevo sempre mangiata in alcune pizzerie napoletane e ne avevo apprezzato molto il gusto e il profumo, ma non mi ero mai arrischiata a riproporla a casa.
In realtà mio marito adora la pastiera, ed era già qualche anno che mi chiedeva di farla. Non mi ero mai cimentata perchè pensavo che la ricetta fosse complicata e che non sarei riuscita a trovare una versione fedele all’originale che avevamo mangiato fuori!
Poi la mia carissima amica Sofia, di origini campane, mi ha proposto di realizzare la ricetta della sua mitica nonna Camilla e quindi sabato mattina ci siamo trovate a casa mia e abbiamo preparato la pastiera, quella della sua tradizione.
Ci siamo divertite tantissimo, ho imparato i segreti per realizzare questa torta buonissima e ora voglio condividere con voi questa favolosa pastiera, che profuma davvero di tradizione e di famiglia!!

pastiera napoletana

Pastiera napoletana

Ingredienti per due tortiere da 24 cm (o una da 30 cm circa):

Per la frolla:

  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 500 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 limone non trattato

Per il ripieno

  • 500 g di ricotta (meglio se del giorno prima e fatta sgocciolare in un colino per tutta la notte)
  • 500 g di zucchero
  • 5 uova
  • 500 g di grano cotto
  • 100-125 ml di latte
  • 15 g di burro
  • 1 arancia non trattata
  • 1 fialetta millefiori o di fiori d’arancio
  • 100 g di canditi (io ne ho messi solo 70 g)

Prima di tutto preparate il grano: in una casseruola capiente mettete 100 ml di latte, il burro e la scorza d’arancia  a pezzi e fate scaldare. Prima che cominci a bollire aggiungete il barattolo di grano (senza scolarlo) e mescolate bene, schiacciando per eliminare tutti i grumi.Se il composto vi sembra troppo denso aggiungete ancora un goccio di latte. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per 10-15 minuti, mescolando sempre con un mestolo di legno. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la pasta frolla: in una ciotola lavorate il burro a pezzetti con lo zucchero, pizzicandolo con le dita fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le uova e continuate a mescolare. Aggiungete infine la farina, la vanillina e la scorza del limone grattugiata. Lavorate velocemente, formate una palla e mettete in frigo per un’oretta.
Mescolate (io ho utilizzate le fruste elettriche) la ricotta con lo zucchero, aggiungete anche le uova leggermente sbattute, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete anche il grano, i canditi  e la fialetta. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate le vostre teglie con la pasta frolla, lasciandone da parte un pezzetto per le strisce decorative. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con il composto di grano e ricotta e decorate con delle strisce di pasta frolla messa da parte.
Mettete in frigo per una mezz’oretta.
Infornate a 180° per circa un’ora, ma dipende molto dal vostro forno (nel mio abbiamo dovuto tenerla per un’ora e venti), la pastiera dovrà dorarsi bene sui bordi e in superficie. Se non si dora bene potete mettere il grill per gli ultimi 5 minuti.
Sfornate e fate raffreddare, poi fate riposare la vostra pastiera napoletana per una notte intera (io l’ho fatta riposare in frigo). Sformate e decorate, se volete, con dello zucchero a velo!

pastiera napoletana ricetta

Se vi piacciono i dolci con la ricotta vi consiglio di preparare anche la torta cioccolato e ricotta, la crostata senza cottura ricotta e cioccolato e la torta mandorle e ricotta!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.