Crostata senza cottura ricotta e cioccolato

La crostata senza cottura ricotta e cioccolato è un dolce perfetto per la stagione estiva, golosa e senza bisogno di accendere il forno!
Io adoro i dolci, ma in Estate accendere il forno diventa sempre più difficile. Allora adoro realizzare dolci freschi, magari al cucchiaio, oppure cheesecake, torte fredde, semifreddi…insomma…dolci che non prevedono cottura, se non magari sciogliere il burro!
In questo caso ho realizzato una torta fredda con ricotta, panna e tante gocce di cioccolato…una torta davvero golosissima! Provatela e non ve ne pentirete!

crostata senza cottura

Crostata senza cottura ricotta e cioccolato

Ingredienti per una teglia da 22 cm:

  • 220 g di biscotti tipo digestive
  • 110 g di burro fuso
  • 450 g di ricotta
  • 150 ml di panna da montare
  • 30 g di zucchero a velo
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • cacao amaro in polvere

Frullate i biscotti molto finemente, metteteli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Imburrate leggermente una tortiera a cerniera da 22 cm e rovesciateci il composto. Pressate bene, realizzando anche il bordo, non troppo fine, altrimenti rischierà di rompersi. Mettete in frigo per almeno un’oretta.
Mescolate con una frusta la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungete delicatamente la panna (che avrete montata a neve ben ferma), mescolando dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Prendete la basa della torta, staccatela delicatamente dalla tortiera e adagiatela su un piatto da portata. Riempite la base con la crema di ricotta, aiutandovi, se volete, con una sac a poche.
Decorate con del cacao amaro e tenete la vostra crostata senza cottura ricotta e cioccolato in frigo fino al momento di servirla!

crostata senza cottura ricotta

Se vi piacciono le torte fredde potete provare anche la cheesecake al caffè, la togo cheesecake e la cheesecake tiramisù e pan di stelle!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.