Pasta al sugo di melanzane

La pasta al sugo di melanzane è un primo piatto semplice da preparare, saporito e tutto vegetariano, preparato con ingredienti freschi e facilmente reperibili in questa stagione!
Mi piacciono molto i primi con le verdure, specialmente quelle che si cominciano a trovare in questa stagione, come zucchine, peperoni e, appunto, melanzane.
Al supermercato stamani ho visto delle belle melanzane e accanto un bel mazzetto di basilico fresco e profumato e ho pensato di unire i due ingredienti per creare una pasta semplice e davvero gustosa!
Se volete potete aggiungere anche una spolverata di formaggio grattugiato, magari del pecorino o della ricotta salata, ma vi assicuro che questo sugo è buonissimo anche da solo!

pasta al sugo di melanzane

Pasta al sugo di melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 400-450 g di melanzane
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1-2 rametti di basilico fresco
  • sale
  • olio evo

Spuntate le melanzane e tagliatele a dadini. Mettetele in un colino, spolverizzate con un pochino di sale grosso, coprite con un piattino e mettete sopra un peso per eliminare l’acqua di vegetazione. Tenetele così per un paio d’ore.
Scolate bene le melanzane e asciugatele con un po’di carta assorbente.
Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in una padella capiente (io ho utilizzato un wok) insieme a due cucchiai di olio. Quando l’aglio comincerà a dorarsi eliminatelo e aggiungete le melanzane. Fate insaporire e coprite con un coperchio. Fate cuocere le melanzane per una ventina di minuti, o comunque fino a quando saranno morbide.
Scoperchiate e fate ritirare eventuale acqua in eccesso. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate insaporire per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il basilico tagliato a pezzettini.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo ottenuto, aggiungendo un filo d’olio se necessario. Servite subito la vostra pasta al sugo di melanzane!

pasta con le melanzane

Se vi piacciono le melanzane dovete provare anche le torrette di melanzane, la pizza ripiena alle melanzane e le melanzane marinate!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.