Omini di Natale salati

Gli omini di Natale salati sono dei biscotti di frolla salata, decorati come gli omini di pan di zenzero, biscotti dolci tipici natalizi.
In casa mia ormai siamo già in modalità Natale e questi biscotti sono perfetti come antipasto delle feste e anche come simpatici segnaposto. Sono facilissimi da realizzare e sono decorati con del formaggio spalmabile, per ricreare l’effetto della glassa dei biscotti dolci.
Anche in questo caso ho voluto speziare i miei biscotti, come nella versione dolce, io ho messo pepe e noce moscata, ma voi potete scegliere le vostre spezie e erbe aromatiche preferite, per creare colori e abbinamenti diversi!
Potete prepararli in anticipo ma vi consiglio di decorarli all’ultimo momento, per evitare che il formaggio cremoso si asciughi troppo!

omini di Natale
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 120 g Burro
  • 1 Uovo
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Pepe nero (raso)
  • 1 cucchiaino Noce moscata (raso)
  • 80 g Formaggio fresco spalmabile
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Preparate la frolla salata: in una ciotola mettete la farina setacciata, le spezie, un pizzico di sale e il burro a pezzetti piccoli. Lavorate con le punte delle dita per far amalgamare il burro alla farina, fino ad ottenere un composto quasi sabbioso.

  2. Aggiungete anche l’uovo e lavorate velocemente fino ad ottenere una palla compatta, se necessario aggiungete pochissima acqua (dipende anche dalla dimensione del vostro uovo).
    Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno un’oretta.

  3. Riprendete la frolla e tenetela a temperatura ambiente per circa 10 minuti. Stendetela tra due fogli di carta forno e, utilizzando uno stampino adatto ricavate tanti biscotti (se non avete l’omino potete utilizzare stelle, alberelli…qualsiasi cosa vi ricordi il Natale).

  4. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando i biscotti cominceranno leggermente a dorarsi.
    Sfornate e fate raffreddare completamente.

  5. Lavorate il formaggio cremoso con un goccio di latte, aiutandovi con una forchetta. Mettete il formaggio in una sac a poche con la punta più piccola che avete a disposizione (oppure utilizzate un sacchetto per alimenti a cui avrete fatto un piccolo buchino in un angolo).
    Decorate i biscotti con il formaggio; se volete utilizzare i biscotti come segnaposto, potete mettere le iniziali dei vostri commensali.

  6. Servite subito i vostri omini di Natale salati!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

In cerca di idee natalizie? Provate i paccheri al forno salsiccia e ricotta, i filetti di orata al forno con patate viola e i gli omini di pan di zenzero!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.