Bbq ribs al forno

Le bbq ribs al forno sono la versione delle classiche costolette di maiale all’americana, realizzate però al forno invece che con il barbecue, perfette per chi, come me, non lo ha a disposizione.
Quando sono andata in viaggio di nozze in America ho assaggiato tantissime cose tipiche della cucina americana che mi hanno conquistata, ma la cosa che in assoluto mi è rimasta più nel cuore sono le costine di maiale marinate e glassate con la salsa barbecue. Le ho mangiate praticamente in ogni tappa del nostro viaggio, in America sono un vero must, ogni città ha la sua versione e devo dire che sono una più buona dell’altra. Le mie preferite sono quelle che ho assaggiato a Los Angeles, al Saddle Ranch, un ristorante rinomato che si trovava proprio davanti al nostro albergo, lungo Sunset Boulevard! Ci siamo capitati per caso la prima sera e poi non l’abbiamo più lasciato!! Se fate un viaggio in America secondo me è una tappa obbligata!
Le ribs qui venivano servite accompagnate dalla classica coleslaw, un’insalata di cavolo, da un’insalata di patate e da dei muffin di mais dal gusto molto particolare. Vi assicuro che questo piatto me lo sogno ancora!
A casa ho sempre pensato di realizzare le ribs, ma, se ho ottenuto un risultato davvero molto simile all’originale, devo ringraziare il sito “Un’americana in cucina” dove ho trovato una ricetta davvero ben fatta, che vi permetterà di realizzare queste costine anche senza il barbecue!
Per ottenere l’effetto caramellato è necessario cuocere queste costine a bassa temperatura per tanto tempo, sono necessarie circa 4 ore, quindi armatevi di pazienza…ma vi assicuro che ne vale la pena!
Ricordatevi quando andate dal vostro macellaio di non farvi dividere le costine, altrimenti in cottura si seccheranno. Io mi sono fatta dare 4 “stecche” da 4-5 costine ciascuna.
Non vi spaventate se la marinatura vi sembra molto speziata, in realtà in cottura i sapori si amalgameranno benissimo e renderanno il sapore della carne davvero unico!

bbq ribs ricetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 4 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 kg Costolette di maiale
  • 1 cucchiaio Sale
  • 2 cucchiai Zucchero di canna
  • 4 cucchiai Paprica dolce
  • 1 cucchiaio Peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio Aglio in polvere
  • 1 cucchiaino Pepe nero macinato
  • 1 pizzico Cumino in polvere
  • q.b. Salsa barbecue

Preparazione

  1. La sera prima preparate il cosiddetto dry rub (massaggio secco): mescolate il sale, lo zucchero di canna, la paprica, il peperoncino, l’aglio, il pepe e il cumino.
    Massaggiate bene le costolette con questo composto, facendolo bene aderire alla carne e avvolgete le “stecche” nella pellicola per alimenti.
    Mettete in frigo per tutta la notte.

  2. Il giorno dopo tirate fuori le costolette dal frigo, toglietele dalla pellicola e adagiatele in una teglia rivestita di carta forno, mettendo la parte dell’osso rivolta verso il basso. Fatele riposare fuori dal frigo per circa 30 minuti e nel frattempo accendete il forno a 115°.

  3. Infornate la costolette per circa 2 ore e mezzo. Trascorso questo tempo coprite la teglia con della carta stagnola e proseguite la cottura per circa un’ora, un’ora e un quarto. Provate a bucare le costolette con uno stecchino, se entra bene le costolette sono pronte.

  4. A questo punto eliminate la carta stagnola e spennellate le costolette con abbondante salsa barbecue. Infornate ancora per 15 minuti alzando la temperatura a 180°.

  5. Sfornate le vostre bbq ribs e servitele ben calde. Mi raccomando…vanno mangiate rigorosamente con le mani!!

Se vi è piaciuta la mia ricetta…

In cerca di un altro modo per marinare le costolette? Provate questa versione con miele e aceto e sostituite le pesche con le mele!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Bbq ribs al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.