Lapidi di Halloween

Le lapidi di Halloween sono il dolce perfetto per la notte più mostruosa dell’anno, delle coppe di crema al cioccolato decorate a tema, perfette per concludere una cena golosa a tema horror!
Quest’anno ancora non avevo pensato a niente per Halloween, non sono una fissata, ma come si suol dire ogni scusa è buona per festeggiare! Inoltre i film horror sono la mia grande passione…diciamo che il 31 Ottobre mi diverto sempre molto!
Su internet ho visto girare cose meravigliose e proprio ad un’immagine beccata in pausa pranzo con una mia collega (grazie Ale*_*) mi sono ispirata per realizzare questo dessert. Le ho realizzati in versione finger food, quindi perfette sia per concludere una cena “mostruosa” ma anche per un buffet in piedi tra tanti amici!

lapidi di Halloween

Lapidi di Halloween

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 150 gr di nesquik
  • 50 gr di maizena
  • 20 g di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente amaro
  • 10 lingue di gatto
  • 4-5 frollini al cioccolato

Tritate la cioccolata grossolanamente e mettetela in una casseruola con il latte. Fate scaldare fino a quando la cioccolata non si sarà completamente sciolta.
Togliete dal fuoco e aggiungete il nesquik, la maizena e lo zucchero, un cucchiaio alla volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Rimettete sul fuoco e fate cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando via via con una frusta, soprattutto quando comincia a rapprendere. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa spegnete il fuoco e continuate a mescolare con la frusta, per ottenere una crema liscia.
Rovesciate la crema nei bicchierini (tenetene un cucchiaino da parte per la decorazione) stando attenti a non riempire fino al bordo, ma lasciando un pochino di margine. Non vi preoccupate se qualche goccia calerà fuori, anzi…otterrete un effetto ancora più mostruoso! Fate raffreddare i vostri bicchierini e poi riponeteli in frigo.
Nel frattempo prendete le lingue di gatto, disponetele su un piano e con la crema messa da parte decoratele con delle croci, la scritta RIP o qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia, aiutandovi con una siringa per dolci o con una sai a poche con una punta fine.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti, tirate fuori i bicchierini e decorateli con i biscotti e con le lingue di gatto e servite le vostre lapidi di Halloween ben fredde!

lapidi di Halloween

 

Se siete in cerca di altri dolci di Halloween potete provare anche i ragni di Halloween, gli Halloween cupcakes e la pumpkin pie!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.