Ragni di Halloween

ragni di Halloween sono dei simpaticissimi biscotti a forma di ragno, con un goloso cuore di cioccolato, perfetti per rendere ancora più divertente il giorno di Halloween! Saranno perfetti da preparare con i vostri bambini sabato e poi offrirli a chi fa “Dolcetto o Scherzetto” o semplicemente per arricchire una divertente festa a tema mostruoso!
Girellano su pinterest si trovano tantissime immagini di Halloween, soprattutto riferite ai siti americani, dove questa festa è molto sentita! Avevo visto questi biscotti con burro di arachidi e l’idea mi era piaciuta un sacco! Anche altre mie colleghe hanno realizzato ricette simili (ad esempio i biscotti di Dolcezze di Saby o quelli di Arte in cucina) e ho deciso di cimentarmi anche io!
Ho realizzato la mia classica frolla e ho utilizzato dei tartufini al cioccolato (tipo Lindor) per creare l’effetto “ragnoso”. Preparateli con i vostri bambini, vedrete che sarà un successone^^

ragni Halloween

Ragni di Halloween

Ingredienti per circa 20 biscotti:

Pasta frolla:

  • 2 tuorli d’uovo
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la decorazione:

  • 20 tartufini al cioccolato (tipo Lindor)
  • 50 g di cioccolato fondente

Realizzate la pasta frolla seguendo la ricetta che trovate qui, con gli ingredienti indicati sopra. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
Riprendete l’impasto e formate 20 palline. Disponetele su due teglie rivestite di carta forno, distanziandole tra loro. Infornate la prima teglia a 180° per 10 minuti, sfornate velocemente e con l’aiuto di un pestello o di una pallina formate un incavo al centro di ogni biscotto. Infornate di nuovo per altri 10 minuti, poi sfornate e premete di nuovo velocemente nell’incavo per abbassarlo. Fate raffreddare completamente. Fate lo stesso con l’altra teglia.

Collage
Scigoliete la cioccolata a bagnomaria o nel microonde, mettete il tutto in una sac a poche usa e getta e fate un forellino piccolo piccolo. Mettete un po’di cioccolato sul fondo dei biscotti e mettete nell’incavo un tartufino. premendo bene per farlo incollare. Sempre con il cioccolato fate le 8 zampe del ragno e disegnate sul tartufino due puntini per gli occhi e un semicerchio per la bocca dei vostri ragni di Halloween. Fate raffreddare completamente prima di servire.

ragni Halloween

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.