Crocchette di patate al forno

Le crocchette di patate al forno sono la versione light delle classiche crocchette di patate!! Parliamone…le crocchette di patate sono buone fritte, non c’è soluzione!! Però per chi come me cerca di riguardarsi un po’ (con scarsi risultati) o comunque non ha voglia di friggere, queste sono una valida alternativa. Croccanti fuori e morbidissime dentro sono perfette per accompagnare un secondo, ma anche come simpatico finger food, magari da servire anche ai bambini! Insomma…una chanche diamola anche a queste crocchette light^^

crocchette di patate al forno

Crocchette di patate al forno

Ingredienti per circa 12 crocchette:

  • 1/2 kg di patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pangrattato
  • sale
  • noce moscata
  • olio evo

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua. Quando saranno morbide scolatele, sbucciatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Fate raffreddare.
Una volta che saranno raffreddate aggiungete l’uovo, il parmigiano e una bella spolverata di noce moscata. Aggiustate di sale e mescolate bene il tutto. Se l’impasto vi sembra un pochino molle (dipende dalle patate) aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
Con le mani umide formate dei cilindretti, passateli nel pangrattato e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellate le crocchette con un pochino d’olio e infornatele a 200° per circa 15-20 minuti, rigirandole a metà cottura. Le vostre crocchette di patate al forno saranno pronte quando saranno ben dorate!
Servitele ben calde e accompagnate dalle vostre salse preferite.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.