Involtini mortadella e melanzane

Gli involtini mortadella e melanzane sono un secondo piatto sfizioso, dei bocconcini di carne ripieni di melanzane, mortadella e formaggio filante.
Io adoro gli involtini, in tutte le loro forme. Li trovo sfiziosi, un modo diverso per servire delle semplici fettine di carne e in più, spesso e volentieri, sono dei comodissimi svuotafrigo^^ In casa mia i classici sono con mortadella e sottiletta, ma avevo in casa anche delle melanzane grigliate e quindi ho pensato di aggiungere anche quelle. Il risultato mi è piaciuto molto…ecco quindi la ricetta!

involtini mortadella e melanzane

Involtini mortadella e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

  • 550-600 gr di carpaccio di vitellone
  • 120 gr di mortadella tagliata fine (io preferisco quella coi pistacchi)
  • 1/2 fetta di sottiletta per ogni fetta di carne
  • 1 melanzana (io ho utilizzato quelle lunghe)
  • sale
  • olio evo

Tagliate le melanzane a fettine sottili e se avete tempo mettetele a scolare insieme a del sale grosso per circa una mezz’oretta. Asciugatele e grigliatele su una piastra calda.
Stendete le fette di carpaccio, salatele leggermente (e pepatele se vi piace) e disponete su ognuna un pochina di mortadella, 1/2 sottiletta e le melanzane grigliate. Arrotolate la fettina su sè stessa a formare un involtino e chiudetelo, se volete, con uno stecchinoi. Disponete gli involtini ottenuti in una padella con un paio di cucchiai di olio e fate rosolare a fiamma media per qualche minuto, girando gli involtini finchè non saranno dorati da ogni lato. Cooprite con un coperchio continuando la cottura a fiamma bassa per circa 5 minuti o comunque fino a quando gli involtini saranno cotti (non esagerate, altrimenti la carne diventerà troppo dura). Servite i vostri involtini mortadella e melanzane ben caldi, irrorati con il sughetto ottenuto! Ricordatevi di comprare il pane perchè la scarpetta è d’obbligo!

involtini mortadella e melanzane

Se vi piacciono gli involtini vi consiglio di provare anche gli involtini pollo e spinaci, gli involtini cotto e mozzarella e gli involtini agli asparagi!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.