Involtini pollo e spinaci

Gli involtini pollo e spinaci sono una variante dei classici involtini, uno dei secondi piatti che più amo preparare. Li trovo un piatto davvero versatile, spesso molto utile anche per consumare quello che abbiamo nel frigo.
Qualche giorno fa avevo amici a pranzo e non sapevo cosa preparare. Quando sono in crisi sfodero sempre gli involtini, che piacciono a tutti e si possono preparare anche in anticipo.
Siccome in frigo avevo della salsiccia e delle fettine di pollo ho pensato di utilizzare questi ingredienti per relizzare dei golosi involtini. Gli spinaci surgelati nel mio freezer non mancano mai, ora si trovano anche freschi…che sono pure meglio! Per completare ho aggiunto un po’di scamorza dolce e il gioco è fatto^^ Vediamo insieme come prepararli!

involtini pollo e spinaci

Involtini pollo e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • 450 g di fettine di petto di pollo sottili
  • 150 g di spinaci lessati
  • 1 salsiccia (circa 100 g)
  • 150 g di scamorza dolce (o altro formaggio che si sciolga facilmente)
  • 50 ml di vino bianco
  • 1/4 di dado vegetale
  • sale
  • olio evo

Strizzate bene gli spinaci lessati e tagliateli grossolanamente con un coltello. Mescolate agli spinaci la salsiccia spellata e aggiustate di sale se necessario.
Stendete su un tagliere le fettine di pollo, salatele e disponete su ognuna un pochina di scamorza tagliata sottile e un pochino di composto di salsiccia e spinaci. Avvolgete le fettine su sè stesse e, se volete, fermatele con uno stecchino.
Prendete una padella capiente, metteteci tre cucchiai di olio e disponete gli involtini uno accanto all’altro. Fate rosolare a fiamma alta da tutti i lati, poi bagnate con il vino bianco e aggiungete il dado. Fate sfumare il vino, poi coprite e fate cuocere per cinque minuti. Scoperchiate e proseguite la cottura per altri cinque minuti.
I vostri involtini pollo e spinaci sono pronti per essere serviti, accompagnati dal sughetto di cottura…buon appetito!

involtini pollo e spinaci

Se come me amate gli involtini vi lascio qualche suggerimento da proivare, tipo gli involtini cotto e mozzarella o gli involtini crudo olive e provola!

Trovate tutte le mie ricette anche su Facebook e Twitter!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.